best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Cos’è un Cupcake?

In molti mi scrivono ponendomi domande sui cupcake: cosa sono, quali sono le ricette più popolari, come si preparano, quanto si conservano e così via. Proviamo a fare un pò di chiarezza.

I cupcakes sono dei dolcetti monoporzione che hanno origine negli States. Vengono preparati nei cupcake liners, ovvero dei pirottini di carta. In giro ne troverete per tutte le occasioni: colorati, tinta unita, con disegni di animali della giungla, con i personaggi più conosciuti dai bambini, a tema natalizio, per Halloween, insomma per tutti i gusti.

I pirottini, una volta riempiti con l’impasto della vostra ricetta preferita, vanno posti nelle teglie apposite, altrimenti il contenuto inonderà il vostro forno! Le ricette che sperimento le trovate nel mio blog, e potete divertivi a prepararle. I pirottini si riempino fino ai 2/3. Bisogna fare molta attenzione alla cottura: è preferibile tirare fuori dal forno i cupcakes quando sono ancora morbidi sopra, infatti la cottura continua per 1/2 minuti fuori dal forno. Questo permette ai cupcakes di rimanere soffici. Un altro trucco per avere un cupcake soffice è quello di lavorare separatamente gli ingredienti asciutti da quelli umidi. Si possono preparare fino a due giorni prima, se ben conservati rimangono morbidi.

La parte più divertente è sicuramente decorarli! Si usa la crema di burro aromatizzata al gusto che preferite. La crema la potete spalmare o potete usare la sac a poche con le varie punte da decorazione.

E poi sprinkles e cupcake toppers ovunque!

Questa voce è stata pubblicata in Feste e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su