best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta American Sponge Cake

Qualche settimana fa ho iniziato un post scrivendo che “non tutte le ciambelle escono con il buco”…beh fatemi dire che questa ricetta American Sponge Cake è la regina delle ciambelle. Soffice come un batuffolo di cotone, sarà  un successone. A casa è durata poche ore.

Qualche trucco da condividere:

1. prima di montare gli albumi, sinceratevi che nella zuppiera non ci siano tracce di unto, nel dubbio passate un tovagliolino imbevuto di aceto.

2. Unite gli albumi montati all’impasto usando una spatola con movimenti lenti, altrimenti gli albumi si smonteranno.

3. Quando tirate fuori il dolce dal forno, mettelo a raffreddare sottosopra, poggiato ad una tazza. La ricetta American Sponge Cake.

Ecco gli ingredienti per la ricetta American Sponge Cake:

100 gr di farina per dolci (setacciata)

1/4 di cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di sale

6 uova (temperatura ambiente e divise in tuorli e albumi)

135 gr +65 gr di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 cucchiai di acqua

zest di 1 arancia

3/4 di cremor tartarico

Preriscaldate il forno a 180°. In una zuppiera versate gli albumi e montateli per 2 minuti. Quando cominciano ad essere spumosi, aggiungete il cremor tartarico. Continuate a mntarli e aggiungete in modo graduale i 65 gr di zucchero. Mettete da parte. In una seconda zuppiera versate la farina, il lievito ed il sale. In una terza zuppiera versate i tuorli e i 135 gr di zucchero e mischiateli. Una volta sciolto lo zucchero aggiungete l’estratto di vaniglia, l’acqua e la zest di arancia. Unite gli ingredienti asciutti e mischiate fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto con una spatola in 3 volte, avvolgete gli albumi montati. Infornate per 27/35 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti inserito uscirà pulito. Buona ricetta American Sponge Cake!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Torna su