best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Biscotti Funfetti

Ci sono periodi che mi piace preparare cupcakes, altri muffins o plumcakes, penso di aver attraversato una fase cheesecake l’anno scorso, mi sono appena accorta che sto attraversando la fase cookies e biscotti. Da quando mi sono immersa nel mio dolce mondo forse mondo dolce, o meglio mondo di dolci, ho accumulato in maniera ossessiva compulsiva alcuni articoli: pirottini per cupcakes per ogni occasione, dal Natale agli sport, confettini e zuccherini che saltano fuori da qualsiasi scatola o cassetto. Capita, come spesso accade quando si compra in modo ossessivo, di dimenticarmi di cosa ho…e quando ritrovo qualcosa che non ricordavo più, penso che mi serve una scusa per usarla in modo da…comprare altro!!! In concomitanza del San Valentino, ho deciso di usare zuccherini a forma di cuoricini, stelline e cerchi coloratissimi per provare la ricetta biscotti funfetti. Al momento la ricetta biscotti funfetti sembra spopolare in tutte le occasioni. Cosa sono i funfetti? Corallini colorati dalle forme più svariate

ricetta-biscotti-funfetti

Sarà il colore rosa dominante fra questi funfetti, saranno i cuoricini, ma ricetta biscotti funfetti non solo è squisita, ma irresistibilmente adatta per San Valentino. L’estratto di mandorla nella ricetta è solo di mezzo cucchiaino, ma credetemi, l’odore di mandarla invaderà le vostre cucine. Ricordate solo una cosa importante: l’impasto va preparato almeno 1 giorno prima, in modo che possa riposare nel frigorifero durante la notte. In questo modo la ricetta biscotti funfetti avrà una forma tonda perfetta (…ehm…i miei non erano perfettissimi, ma la scatola porta biscotti è vuota…)

Ecco gli altri ingredienti per la ricetta biscotti funfetti:

250 gr di farina 00

1/4 di cucchiaino di sale

170 gr di burro a temperatura ambiente

135 ge di zucchero di canna chiaro

1 uovo

1 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di estratto di mandorla

90 gr di confettini vari (non quelli piccoli a forma di pallina)

cioccolata bianca (opzionale)

Cominciamo la ricetta biscotti funfetti:

In una zuppiera mischiate la farina con il sale. Con una frutta elettriva o a mano, lavorate il burro per 2 minuti, poi aggiungete lentamente la zucchero fino a quando saranno soffici. Versate l’uovo e successivamente l’estratto di vaniglia. In due volte unite la farina ed il sale fino a formare un impasto. A questo punto mani in pasta! aggiungete i corallini e impastate. Dividete l’impasto in due parti uguali e formate 2 tronchi. Avvolgeteli nella pellicola senza PVC e lasciate in frigo.

ricetta-biscotti-funfetti

Il mattimo seguente la vostra ricetta biscotti funfetti sarà così, con un coltello tagliate i biscotti, lo spessore dovrebbe essere di 1,5cm. infornate nel forno preriscaldato a 180° per 8/9 minuti. Una volta raffeddati potete sciogliere della cioccolato bianco e ricoprire i biscotti.

ricetta-biscotti-funfetti

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su