best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Biscotti Samoa

I Samoa sono sempre stati i miei Girl Scout cookies preferiti: la ricetta biscotti Samoa racchiude la fragranza di un biscotto, la morbidezza del caramello, il saporito cocco ed il giusto amaro del cioccolato. Tutto in un unico biscotto. Ed è proprio questo che rende la ricetta biscotti Samoa pericolosissima, è davvero una missione impossibile non riuscire a mangiarne uno dopo l’altro.

Ora qualche consiglio: il cocco va indorato nel forno prima di essere unito al caramello, ma è necessario tenere gli occhi ben aperti poichè è facilissimo farlo bruciare. Per evitare questo bisogna girarlo con un cucchiaiano ogni 30 secondi. Una volta unito il cocco al caramello è bene formare dei piccoli salsicciotti con le mani prima di paggiare l’impasto sul biscotto. In questo modo si dovrà fare meno pressione ed il biscotto non si romperà.

Non rimane che cominciare la ricetta biscotti Samoa

Biscotti:

225 gr di burro (a temperatura ambiente)

100 gr di zucchero

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

255 gr di farina 00

1/4 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 cucchiaino di sale

2 cucchiai di latte

Caramello:

425 gr di caramelle mou

400 gr cocco in polvere

3 cucchiai di latte

1/4 cucchiaino di sale

Decorazione:

175 gr gocce di cioccolato

In una zuppiera mischiate la farina 00, il lievito per dolci ed il sale. In una seconda zuppiera mescolate il burro e lo zucchero finchè saranno cremosi. Aggiungete l’estratto di vaniglia. Unite il contenuto della prima zuppiera e lavorate gli ingredienti. Aggiungete il latte. Avvolgete l’impasto nella pellicola senza PVC e lasciate riposare per almeno 4 ore.

Cospargete il piano di lavoro con un pò di farina e stendete l’impasto con un mattarello. Vi occorreranno 2 formine tonde per tagliare i biscotti come se fossero ciambelle. Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo rimettete i biscotti nel frigo per 10 minuti. Infornate i biscotti per 8 minuti o appena la base sarà dorata. Lasciateli raffreddare…

Nel frattempo mettete le caraelle mou in una zuppiera con tre cucchiai di latte e sciogliete tutto a bagnomaria, girando continuamente. Aggiungete il sale appena comincia a sciogliersi. Versate 1/3 del caramello in una sacapoche e nei rimanenti 2/3 versate il cocco e mischiate. Con la sacapoche spalmate uno strato di caramello sui biscotti. Una volta finito formate dei salsicciotti con il compsto con il cocco e poggiatelo sul biscotto.

Adesso…non rimane che sciogliere a bagnomaria le gocce di cioccolato. Immergete la base dei biscotti nel cioccolato fuso e poggiatelo sulla carta forno.

Tocco finale…con una forchetta fate una spruzzatina di cioccolato sui biscotti!

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Torna su