best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Cheesecake ai Mirtilli

Questa ricetta cheesecake ai mirtilli ha una storia. Questo è il mio secondo regalo di Natale per Gino.

Caro Gino,

sono passati due anni da quel giorno in cui tu eri seduto su un divanetto sommerso di cuscini dai colori tenui. Quel giorno mi facesti una richiesta, tanto per cambiare: “Kris, mi perchè non mi prepare un bel cheesecake? Non hai una ricetta cheesecake ai mirtilli?” Penso che la mia risposta sia stata quella di sempre: “Non ci penso proprio ho mille cose da fare, sempre a chiedere, lo sai quanto lavoro e bla, bla, bla….”, insomma devo aver detto le solite parole senza senso, e tu avevi lo stesso sguardo che hai quando mi chiedi un favore e pensavi “tanto la preparerai prima o poi”… E avevi ragione, qualche giorno dopo ho cominciato a rovistare fra vecchi fogli, ma senza panna acida, no niente da fare. E proprio per questo quando ho visto quel vasetto di panna acida ho pensato a te. E così un sabato sera di inizio anno è nata la ricetta cheesecake ai mirtilli

ricetta-cheesecake-ai-mirtilli

Lo so, è vero , tu di questo cheesecake ai mirtilli non hai neanche un lontano ricordo: timorosa di una critica, l’ho regalata ai miei critici più severi, alle mie amiche più care, che ancora mi ringraziano. A quanto pare la ricetta cheesecake ai mirtilli è stata un vero successo. Ho ancora un barattolo di panna acida in frigo, e la data di scadenza è vicina, quindi presto assaggerai anche tu il cheesecake. Però potresti provare a prepararla anche tu, magari durante qualche pomeriggio piovoso.

Ecco cosa ti servirà: (una teglia di 22 cm di diametro)

Per la base

85 gr di burro

5 biscotti Digestives

60 gr di zucchero

Sciogli il burro a bagnomaria e nel frattempo sbriciola i biscotti. Una volta sciolto il burro, versalo sui biscotti sbriciolati, unisci il burro e mescola tutto. Con le mani, pressa sulla base della teglia. Inforna nel forno pre riscaldato per 6/7 minuti a 180°.

ricetta-cheesecake-ai-mirtilli

Per La salsa ai mirtilli

260 gr di mirtilli

2 cucchiai di amido di mais

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di acqua calda

In una tazza mescola l’amido di mais, l’acqua calda ed il succo di limone. Metti i mirtilli e lo zucchero in un pentolino e accendi il fornello. Dopo qualche minuto i mirtilli cominceranno a rilasciare il loro succo e tu prontamente girerai i mirtilli per 2/3 minuti, non perderli d’occhio, altrimenti si attaccheranno al pentolino…aggiungi il contenuto della tazza e appena notio che la salsa diventa più densa spegni il fuoco e versa il contenuto in un colino. In questo modo separerai i mirtilli dalla salsa. Ma non buttare niente! E non deporre le armi, sei a metà strada della ricetta cheesecake ai mirtilli.

ricetta-cheesecake-ai-mirtilli

Per la crema

680 gr di Philadelphia

200 gr di zucchero

130 gr panna acida

3 uova

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Con una frusta elettrica lavora il formaggio Philadelphia finchè non sarà morbido. Aggiungi lentamente lo zucchero. Adesso versa la panna acida e successivamente le uova, una alla volta. L’ultimo tocco è l’estratto di vaniglia.

Gino, adesso versa tutto nella teglia dove hai precedentemente preparato la tua base, versa un pò della tua crema ai mirtilli sopra ed inforna a 180° per 55/60 minuti con la grata nella parte più bassa del forno. Una volta cotta, non tirarla fuori, rischieresti di farla crepare. Lascia lo sportello socchiuso per 30 minuti. Poi lascia che il tuo cheesecake si raffreddi completamente prima di riporla in frigo per almeno 8 ore.

Gino, ora la tua ricetta cheesecake ai mirtilli è pronta da gustare, sarà la tua ricetta cheesecake ai mirtilli preferita?

Ciao,

Kris

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su