best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Ciambella Funfetti

Beh, è il caso di dirlo: non tutte le ciambelle escono con il buco. E’ tanto tempo che volevo provare a fare un ricetta funfetti, e ci avevo proprio messo il pensiero sulla ricetta ciambella funfetti, ma il problema è che ho messo pochi confettini colorati. Quindi nella ricetta ciambella funfetti che trovate qui ho aggiunto dei confettini in più.

Premessa la ciambella è deliziosa: soffice grazie alla farina per torte, l’estratto di vaniglia dà un tocco speciale…il problema è che l’effetto finale che dovevano dare i confettini colorati era molto più vivace. Problema risolto con l’aggiunta di confettini colorati in più. Per questa ricetta ciambella funfetti, ci sono un paio di punti da tenere in considerazione: il primo è che è necessario usare la farina per torte, questo rendera l’impasto più morbido. Il secondo è che le uova vanno divise in tuorli e chiare. Le chiare bìvanno montate e poi incorporate alla fine, anche questo renderà la vostra ciambella più soffice.

Bene partiamo:

180 gr di farina per torte

2 cucchiaini di lievito per dolci

1/4 cucchiaino di sale

115 gr di burro (temperatura ambiente)

200 gr di zucchero (150gr+50gr)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

120 ml di latte

2 uova

1/8 di cucchiaino cremore tartarico

50 gr di confettini colorati

 

Preriscaldate il forno a 180°. Rompete le uova e dividete le chiare dai tuorli. Con la planetaria o con le fruste elettriche, montate le chiare fino a renderle schiumose. A questo punto aggiungete il cremore tartarico. Se non ne avete potete anche farne a meno, serve a stabilizzare le chiare. Lentamente versate 50 gr di zucchero e lavorate fino a quando le chiare formeranno delle punte. Mette da parte.

In una zuppiera mischiate la farina per torte, il lievito ed il sale.

In un’altra zuppiera lavorate il burro fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero e lavorate fin quando non sarà ben incorporato. Versate i tuorli e poi l’estratto di vaniglia. Unite gli ingredienti asciutti, alternandoli con il latte.  Ora con una spatole incorporate le chiare montate in 3 aggiunte. tocco finale…unite i confettini colorati! Infornate per 20/23 minuti.

 

 

 
Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su