best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Dolce Burro di Arachidi

Quando appare il barattolo di burro di arachidi in cucina vuol dire solo una cosa: è il compleanno di Pat! Il burro di arachidi in tutte le sue forme è decisamente il suo comfort food: conforta la sua anima, scalda il suo cuore e riesce a metterla di buon umore anche in un giorno piovoso. A proposito di giorno piovoso…l’unici 2, e dico l’unici 2, giorni di pioggia e grandine di questo inverno sono stati i giorno che ho preparato la ricetta dolce burro di arachidi ed il giorno che ho portato il dolce a Pat. Ma non c’è grandine che tenga, non c’è ritardo del treno che mi avvilisca, Pat è Pat! Quindi dopo una lunga giornata di lavoro si prepara la ricetta dolce burro di arachidi.

Se siete gia impegnati nel progetto #midevomettereincostumefraqualchemese, la ricetta dolce burro di arachidi non fa per voi, anche perchè l’ho coperto con una crema di burro al cioccolato…incominciamo con la ricetta dolce burro di arachidi, così ci rendiamo conto:

190 gr di farina per dolci

96 gr di farina 00

150 gr di zucchero

1 1/2 cucchiaini di lievito per dolci

3/4 cucchiaino di bicarbonato

3/4 cucchiano di sale fino

225gr di burro (temperatura ambiente)

250 gr di burro di arachidi

3 uova grandi (temperatura ambiente)

120 gr di latte scremato

85 gr di yogurt greco

Prima di tutto preriscaldate il forno a 170°. Prendete una teglia rettangolare 33×20 e spruzzate lo spray anti aderente (o imburratela).

Versate in una zuppiera la farina per dolci, la farina 00, lo zucchero, il lievito per dolci, il bicarbonato ed il sale e mischiateli. Aggiungete il burro (ammorbidito) e lavorate con le fruste elettriche fino ad avere un composto sabbioso tipo questo

Unite il vero protagonista di questa ricetta, il burro di arachidi e lavorate fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete le uova una alla volta, pulendo le pareti della zuppiera dopo ogni aggiunta, finite unendo lo yogurt greco ed il latte. A questo punto lavorate l’impasto con le fruste elettriche per 80/90 secondi. Versate tutto nella teglia e cuocete per 30/35 minuti.

Il tocco finale per il dolce burro di arachidi è la crema di burro al cioccolato

85 gr di Philadelphia

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

112 gr di burro (temperatura ambiente)

50 gr di cacao amaro

2 cucchiaini di miele

430 gr zucchero a velo

3 cucchiai di latte scremato

Lavorate il formaggio Philadelphia e l’estratto di vaniglia per 3 minuti. Aggiugete il burro e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio. Unite il cacao amaro ed i 2 cucchiaini di miele. Non spaventatevi se vi sembrerà asciutto. Versate lo zucchero a velo ed i 3 cucchiai di latte. Se dovesse ancora sembrare secco aggiungete 1 cucchiaio di latte in più. Aspettate che il dolce si sia raffreddato prima di ricoprirlo con la crema di burro al cioccolato.

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su