best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Plumcake al Burro Rosolato

Metà Settembre, sono tornata ormai da un bel pò di tempo a lavoro, le giornate (AHIME’) si cominciano ad accorciare, e per non cedere alla malinconia per quelle giornate trascorse in spiaggia o a visitare qualche nuovo posto, ho deciso di provare la ricetta plumcake al burro rosolato. Quindi questa ricetta plumcake al burro rosolato è ufficialmente la ricetta che dà il benvenuto all’autunno quasi alle porte

E’ la prima volta che provo a rosolare il burro, sprigiona un aroma incredibile, ma bisogna fare molta attenzione a non bruciarlo. Ho provato a fare qualche foto durante questo passaggio, possono essere utili. Una fetta di plumcake fa incominciare la giornata nel giusto verso, e questo plumcake al burro rosolato è così saporito da far diventare la colazione super speciale.

Questi sono gli ingredienti della ricetta plumcake al  burro rosolato:

 225 gr di burro

190gr di farina 00

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

200gr di zucchero

4 uova grandi (temperatura ambiente)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Prendete il burro,tagliatelo a cubetti e mettetelo in una padella piccola. Dopo 2/3 minuti comincerà a formarsi una schiuma come questa

Da questo momento in poi con una spatola, girate il burro. Dopo circa 7/8 minuti comincerà a cambiare colore e dovrete prestare attenzione a non farlo bruciare.

Versate il burro in un contenitore tipo tupperware chiudete con il coperte e riponetelo nel freezer per 50 minuti o fino a quando si sarà solidificato. Tirate fuori il burro rosolato dal freezer e lasciatelo 10 minuti fuori.

Preriscaldate il forno a 180°.

Nel frattempo versate la farina, il lievito ed il sale in una zuppiera e mischiate bene.

In una seconda zuppiera mettete il burro rosolato e con le fruste elettriche o la planetaria lavoratelo fino a farlo diventare cremose. Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità alta per 2/3 minuti. Aggiungete le uova una alla volta, aspettando che siano ben incorporate prima di aggiungere l’altra ed infine versate l’estratto di vaniglia.

Unite gli ingredienti della prima zuppiera e mescolate. Versate tutto in una teglia per plumcake ed infornate per 50/55 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti non esca pulito.

Lasciate raffreddare per almeno 3 ore prima di tagliarlo a fettine.

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su