best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Pumpkin Pie

Questa ricetta è fra quelle più care e con maggiori varianti, è immancabile alla cena di Thanksgiving. Le origini risalgono addirittura al 7000 AC in Sud America, dove già si trovavano le zucche sul territorio. Le prime Pumpkin Pies, venivano preparate senza pasta frolla sotto. Alcune ricette ancora oggi non prevedono la pasta frolla sotto, ma a me piace troppo, e così oggi aprendo gli occhi mi sono ricordata che qualche tempo fa mi erano stati regalati barattoli di puree di Zucca…

Tutto fatto in casa, molto più saporita di quelle industriali che si trovano in giro! Per gli amanti della zucca è davvero irresistibile. Si possono usare teglie grandi oo piccole, anche la teglai per ile cupcakes, in questo modo saranno monoporzioni, e potranno essere gustati con del gelato alla vaniglia o , ancora meglio, panna…

Partiamo con la ricetta per la pasta frolla:

2 1/2 cups di farina 00

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di zucchero

1 cup di burro freddo tagliato a cubetti

1/4 – 1/2 cup di acqua fredda

Mettete la farina, il sale e lo zucchero nel vostro mixer e pulsate per qualche secondo in modo da mischiare bene gli ingredienti e far “gonfiare” un pò gli ingredienti. Aggiungete il buro e fate andare qualche secondo. Pian piano aggiungete L’acqua. L’impasto non deve diventare una “palla”, ma deve essere frantumato. Infatti finirete di amalgamare il tutto sul vostro tavolo di lavoro. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente senza PVC e lasciate riposare nel frigo almeno un’ora… E nel frattempo….prepariamo la farcitura.

Vi occorreranno:

3 uova

425 gr di purea di zucca

1/2 cup di panna

1/2 cup di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di sale

Gli ingredienti li lavoriamo tutti a mano, io in verità lo faccio sempre…Sbattiamo per qualche secondo le uova e aggiungiamo la purea di zucca. Unite la panna e successivamente lo zucchero. incorporate le spezie ed il sale. Le spezie le potete regolare a secondo i vostri gusti: adoro la cannella, per questo ne messa un bel pò!

Una volta tirata fuori la pasta, stendetela con il mattarello, facendo in modo da ottenere un cerchio. Mi raccomando, non dimenticate di spargere della farina sul vostro piano di lavoro. Sollevate la pasta ogni tanto in modo da essre sicuri che non si attacchi. Prendete la vostra taglia e lentamente poggiate la pasta. E’ il momento di versare l’impasto ed infornare a 190° per 45/50 minuti. Prima di levarla dalla teglia fatela raffreddare.

Rimangono dei pezzetti di impasto potete fare delle formine:

Ecco la mia con delle stelline!

Questa voce è stata pubblicata in Feste, Ricette e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Torna su