best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Torta alle Carote

Questa è ormai la quarta volta che sperimento questa ricetta torta alle carote. La domanda da porsi è perchè mi riduco solo ora a postarla e peraltro a farlo senza delle foto che siano lontanamente decenti?

– la torta alle carote è talmente buona che non faccio in tempo a prepararla che sparisce

– ogni volta che preparo questa torta alle carote è una ricorrenza speciale quindi vengo travolta dagli eventi

– sebbene mi sia convinta e abbia convinto un bel pò di amiche di avere 25 anni, i fatti non parlano a mio favore

Mi piace credere che le prime due ipotesi siano quelle più veritiere, la terza sarebbe una brutta botta alla mia dignità! Comunque, la torta alle carote è fra le mie ricette preferite: adoro l’odore di cannella, la morbidezza dell’impasto, la croccantezza delle noci pecan. E’ una torta quattro stagioni: d’estate si accompagna bene con del gelato al fiordilatte, d’inverno alla crema al formaggio. E’ una di quelle torte che mangiate il giorno dopo sono più buone. Si conserva bene per 4 giorni, ma scommetto che a stento arriverà alla fine del secondo. Detto questo, spero perdoniate le foto che posterò…

torta alle carote

Vi ricordate la saga delle ricette e torte finite in standby?!? Questa ricetta torta alle carote è un’altra #fbf o #tbt come preferite. Però cade a pannello perchè si sposa bene con l’arrivo dell’autunno, di Halloween e di Thanksgiving.

Prima di iniziare, sinceratevi di andare a controllare se avete una teglia tonda del diametro di 20 cm, nei supermercati vendono quelle di alluminio usa e getta.

Per questa ricetta torta alle carote:

260 gr di carote grattuggiate (non comparate quelle già grattuggiate, non hanno lo stesso sapore e la stessa umidità)

200 gr di zucchero di canna

60 gr di yogurt bianco intero

180 ml di olio di semi di girasole

3 uova

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

260 gr di farina 00

2 cucchiaini di cannella in polvere

1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di bicarbonato

40 gr di noci pecan tritate

Prima di iniziare a preparare la vostra torta alle carote, pre riscaldate il forno a 180°.

Come sempre, lavoriamo con 2 zuppiere: nella prima versate e mischiate gli ingrediente asciutti, la farina, la cannella, la noce moscata, il sale ed il bicarbonato. Nella seconda, con la frusta elettrica o con la planetaria, lavorate l’olio e lo zucchero di canna per 3 minuti. Versate lo yogurt e continuate a mischiare finchè non sarà completamente amalgamato. Aggiungete le uova una alla volta e poi l’estratto di vaniglia. Con una spatola unite gli ingredienti della prima zuppiera lla seconda, stando attenti a non lavorare troppo l’impasto. Incorporate le carote ed infine le noci pecan. Infornate per 30 minuti circa. Controllate la cottura dopo 30 minuti con uno stuzzicadenti.

Durante la cottura della torta alle carote, l’odore delle spezie invaderà la vostra cucina. Lasciate raffreddare per almeno 2 ore.

ricetta torta alle carote

L’ultimo tocco è spalmare un’abbondante quantità di crema al formaggio.

230 gr di Philadelphia

113 gr di burro

350 gr di zucchero a velo

2 cucchiai di panna liquida

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/8 cucchiaino di sale

Lavorate il formaggio Philadelphia con il burro, fino a quando si saranno ammorbiditi. Aggiungete lo zucchero a velo e a seguire la panna, l’estratto di vaniglia ed il sale. Appena la torta alle carote si sarà raffreddata, spalmate la crema al formaggio sopra.

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su