best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Torta alle Ciliegie

Questa ricetta torta alle ciliegie è la torta perfetta, perfetta in tutte le sue imperfezioni. Come tutte le torte con la frutta, mentre preparavo la ricetta torta alle ciliegie, mi sarei dovuta ricordare che i pezzetti di frutta tendono ad andare verso il fondo durante la cottura: il sapore rimane super delizioso, ma visivamente non è il massimo. Anche quando ho aggiunto le ciliege dopo 15 minuti di cottura, la disposizione circolare non è riuscita in modo perfetto, ma ai miei occhi la ricetta torta alle ciliegie è perfetta. L’aggiunta della farina di mandorle dona alla ricetta torta alle ciliegie una morbidezza incredibile.

ricetta-torta-alle-ciliegie

Gli ingredienti della ricetta torta alle ciliegie sono:

350 gr di ciliegie

130 gr di farina 00

55 gr di farina di mandorle

1 1/2 cucchiaini di lievito per dolci

1/4 cucchiaino di sale

150 gr di zucchero

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/4 di cucchiaino di aroma alle mandorle (potete anche farne a meno)

115 gr di burro fuso

80 ml di latte

La parte più noiosa della ricetta torta alle ciliegie è la preparazione delle stesse: dai 350 gr di ciliegie, toglietene 15. Tagliate queste 15 a metà, levando il nocciolo e mettetele su della carta da cucina in modo che il succo venga assorbito. Altrimenti rischiate che l’impasto si macchi. Le altre ciliegie, tagliatele a metà, levate il nocciolo e tagliate le meta in pezzetti piccoli. Mettete anche questi pezzetti di ciliegie su un foglio di carta assorbente da cucina.

Imburrate una teglia da 20 cm a cerniera o usate uno spray antiaderente. Preriscaldate il forno a 200 °.

Ora pochi minuti per preparare l’impasto della ricetta torta alle ciliegie. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde In una zuppiera mescolate la farina 00, la farina di mandorle, il lievito per dolci ed il sale. In una seconda zuppiera lavorate le uova e lo zucchero per 4 minuti, finchè sono saranno di colore chiaro. A questo punto aggiungete l’estratto di vaniglia e l’arma di mandorle (facoltativo). Unite il burro fuso ed il latte e lavorate. In 3 aggiunte versate gli ingredienti della prima zuppiera e successivamente le ciliegie. Versate tutto nella teglia ed infornate per 15 minuti. A questo punto aggiungete le ciliegie tagliate a metà disponendole in forma circolare. Continuate a cuocere per 15/20 minuti, o fino a quando lo stuzzicadenti non esce pulito. Lasciate raffreddare e gustate la vostra ricetta torta alle ciliegie!

ricetta-torta-alle-ciliegie2

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su