best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Torta di Mele Tedesca

Si ricomincia dalle mele. Una ricetta semplice, anche per tutte quelle persone che temono di mettere le mani in pasto. La ricetta torta di mele tedesca crea il giusto equilibrio fra dolce e mele. Ed è perfetto per la colazione, il pomeriggio con una tazza di tea e come dessert, magari riscaldata qualche secondo nel micronde e accompagnato con del gelato. La parte più difficile? Tagliare le mele: devono essere lavate, tagliate a metà, snocciolate (…si dirà così???) insomma vanno lavati i semi e poi si devono tagliare a fettine sottili fino a 3/4 non fino in fondo.

Una volta affettate le mele, occorrono davvero pochi minuti e la ricetta torta di mele tedesca sarà pronta per essere infornata. La quantità di mele dipende dalla “ricchezza” di sapore che volete dare alla vostra torta, ripensandoci ne avrei aggiunta un’altra al centro…

Questi sono gli ingredienti per la ricetta torta di mele tedesca:

3 mele

235 gr di farina per dolci

2 cucchiaini di lievito per dolci

un pizzico di sale

115 gr di burro

145 gr di zucchero

3 uova grandi

1 1/2 cucchiano di succo di limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

3 cucchiai di latte

Preriscaldate il forno a 180° e imburrate una teglia da 20 cm.

Lavate le mele e tagliatele a metà. Con l’aiuto di un cucchiaino levate il torso. Ora vi occorrerà qualcosa che possa fare da spessore ai 2 lati della mela in modo da non tagliare le fettine fino in fondo (io ho usato 2 bastoncini per spiedini). In una zuppiera mischiate la farina per dolci, i 2 cucchiaini di lievito ed il sale. In una seconda zuppiera, lavorate il burro per 2 minuti o fino a quando sarà cremoso. Aggiungete lo zucchero un pò alla volta. Rompete le uova e unite anche queste una alla volta a seguire, l’estratto di vaniglia ed il succo di limone. Unite gli ingredienti della prima zuppiera alla seconda alternando con il latte. Versate nella teglia e disponete le mezze mele come più vi piace, poi infornate per 40 minuti circa. 

Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta e ultimo tocco, spruzzatina di zucchero a velo. La ricetta torta di mele tedesca è pronta! Qui trovate altre ricette con le mele ricetta rose di mele e la ricetta ciambellone alle mele

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su