best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Torta di Halloween

Manca ancora qualche ora alla note delle streghe, questa torta, anzi crostata è semplice da preparare, ma tra uno step e l’altro passano lunghe ore…e questo crea un pò di ansia perchè non si riesce a vedere il risultato finale prima di 8 ore…

Una crostata della strega al cioccolato: non vi sembra che quel colore verdastro sembri cioccolato velenoso? E’ una crostata con doppia ganache al cioccolato, uno strato è cioccolato bianco aromatizzato alla menta, l’altro cioccolato fondente. Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla:

125 gr di farina 00

30 gr di zucchero

1 cucchiaio di cacao amaro

70 gr di burro, freddo fatto a dadini

1 tuorlo d’uovo

2 cucchiaini di acqua fredda

Nel vostro mixer mettete la farina, lo zucchero, il cacao amaro ed il burro. Frullate fino ad ottenere un impasto sabbioso. A questo punto aggiungeteil tuorlo e l’acqua. Continuate a frullare per 1-2 minuti fino a quando gli imgredienti saranno ben amalgamati. Prenedete l’impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente senza pvc e lasciatelo riposare nel frigo per 20 minuti. Nel frattempo rivestite la base della vostra teglia con carta forno. Appena la pasta frolla sarà fredda, stendetela e mettela nella teglia. Prima di infornarla a 180° per 20 minuti, coprite la base della pasta frolla con carta forno e versate del riso: il riso previene il rigonfiamento della pasta durante la cottura. Ultimata la cottura levate il riso e lasciate raffreddare la pasta. Adesso potete cominciare a preparare la ganache al cioccolato bianco.

150 gr di cioccolato bianco

75 ml di panna

1/2 cucchiaio di essenza alla menta

1 goccia di colore alimentare in gel verde.

In un tegamino portate ad ebollizione la panna, spegnate il fornello e aggiungete il cioccolato e l’essenza alla menta. Continuate a girare fino a quando sarà tutto liquido. Aggiungete il colorante e versate il tutto fino a metà la pasta frolla. Lasciate raffreddare in frigo almeno 2 ore.

Un aspetto inquietante…. Non resta che preparare la ganache al cioccolato fondente:

150 gr di cioccolato fondente

125 ml di panna

In un tegamino portate ad ebollizione la panna, spegnata il fuoco e aggiungete il cioccolato. Continuate a girare finchè il cioccolato sarà completamente fuso. Tirate fuori la vostra crostata e versate la ganache. Rimettete tutto nel frigo e lasciate raffreddare per 2/3 ore.

Happy Halloween!

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Feste, Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su