best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Apple Pie

E’ arrivato il freddo e tanta pioggia, era quasi ora a Novembre. Per me freddo e pioggia vogliono dire solo una cosa: una ricetta apple pie! La ricetta apple pie si divide in due parti: la prima per la preparazione della base, la seconda, invece, per la preparazione delle mele e delle spezie. Per questa ricetta ho usato una teglia pyrex dal diametro di 20cm. Qualora non aveste la teglia in pyrex, va tenuta sotto controllo la cottura che sarà più veloce.

La preparazione della base è abbastanza veloce, ma l’impasto deve riposare almeno un paio di ore in frigo prima di essere stesa. L’ideale è prepararla il giorno prima.

Ecco cosa vi occorre:

320gr di farina 00

1 cucchiaino di sale

90gr di burro (freddissimo e tagliato a cubetti)

150gr di Crisco

5/6 cucchiai di acqua fredda

  • versare la farina ed il sale nella zupiera e mischiare. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti ed il Crisco. Lavorare con una forchetta fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  • Aggiungere 1 cucchiaio di acqua fredda alla volta, la quantità esatta si calcola ad occhio: appena l’impasto comincerà a formare grumi più grandi allora smetterete di aggiungerla. Meglio procedere con cautela.
  • Mettere insieme l’impasto, dividerlo in 2 parti e dargli la forma di un disco. Avvolgerli nella pellicola senza PVC e riporli in frigo per almeno 2 ore.
  • Una volta pronto, infarinare un piano di lavoro e stendere l’impasto lentamente e girandolo in modo che mantenga una forma circolare. L’altro impasto servirà per ricoprire la vostra apple pie.
  • Avvolgere l’impasto intorno al mattarello e riporlo nella teglia. Mettere nuovamente in frigo.

Ed ora occorrerà sbucciare tante, tante mele. Ne ho usate 6: 3 Granny Smith, 2 Pink Lady 1 Fuji.

Ingredienti per il filling della ricetta apple pie:

6 mele

100gr di zucchero

2 cucchiai di succo di limone

30gr di farina 00

1/4 di cucchiaino di: noce moscata in polvere, chiodi di garofano in polvere, cannella in polvere

  • Lavare, tagliare ed affettare le mele. Riporle in una zuppiera ed aggiungere la farina 00, lo zucchero, i 2 cucchiai di succo di limone e le spezie. Mescolare il tutto e lasciare riposare qualche minuto.
  • Accendere il forno a 200°. Prenedere la teglia con la base dal frigo e versare le mele. Distribuire le mele sulla base. Tagliare a strisce il secondo disco e ricoprire l’apple pie.
  • Infornare a 200° per 30 minuti, successivamente abbassare la temperatura a 370° e cuocere per altri 30/35 minuti. Se i bordi cominciano a dorarsi troppo, coprire con della carta argentata.

La vostra apple pie dovrà raffreddarsi prima di essere gustata, passeranno almeno 4 ore.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Torna su