Ricetta New York Cheesecake
Questa è la ricetta regina delle ricette cheesecake: la ricetta New York cheesecake è la ricetta da provare. Il dolce del formaggio e dello zucchero viene spezzato dalla panna acida. Adoro il cheesecake, sono sempre alla ricerca di qualche ricetta in qualche vecchio libro, fare qualche modifica, ma questa ricetta è insuperabile. Se volete dare una sbirciatina ad alcune delle ricette…ricetta cheesecake giapponese, ricetta cheesecake ai mirtilli, ricetta Oreo cheesecake.
Vi presento la super ricetta New York cheesecake…
Se andate di fretta non è la ricetta per voi: occorreranno quasi 2 ore per la cottura, divise in 2 momenti, infatti la panna acida viene aggiunta in un secondo momento. Munitevi di una teglia a cerniera da 23cm. La preparazione è divisa in 3 fasi: la preparazione della base, la cottura del primo strato ed infine l’aggiunta della panna acida.
Partiamo dalla base:
200 gr di biscotti Digestive’s sbriciolati
115 gr di burro (sciolto nel microonde)
50 gr di zucchero
Sbriciolate i biscotti fino a ridurli in polvere. Sciogliete il burro nel micro onde (45 secondi circa) e versatelo sui biscotti. aggiungete lo zucchero e mischiate. Versate l’impasto sulla base della teglia a cerniera. Prima di pressare l’impasto sulle base della teglia, portate parte dell’impasto sui lati, diciamo a coprire 2 dita. Compattate la base del vostro New York cheesecake rivestite la teglia con la pellicola trasparente senza PVC e lasciate in frigo per almeno 20 minuti.
Per il cheesecake
900 gr di Philadelphia (o formaggio spalmabile) temperatura ambiente
200 gr di zucchero
3 cucchiai di farina 00
5 uova (temperatura ambiente)
80 ml di panna
1 cucchiaio di zest di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preriscaldate il forno a 180°.
Versate il Philadelphia in una zuppiera e con la planetaria o le fruste elettriche lavorate finchè non sarà soffice (circa 3/4 minuti), poi aggiungete lo zucchero. Una volta dissolto lo zucchero, unite i 3 cucchiai di farina. Incorporate le uova una alla volta, ricordandovi di non lavorare eccessivamente gli ingrediente o incorporeranno troppa aria. Versate la panna, la zest di limone ed infine l’estratto di vaniglia. Versate tutto nella teglia ma prima di infornare piccolo trucco: versate dell’acqua nella teglia del forno e posizionate la teglia a cerniera in una teglia più grande. L’umidità è fondamentale durante la cottura. Abbassate la temperatura a 120° dopo 15 minuti e cuocate per altri 70/80 minuti.
Topping
240 ml di panna acida
30 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mischiate gli ingredienti. Versate sul vostro cheesecake e continuate a cuocere per altri 20/25 minuti.
Per evitare che il vostro New York cheesecake si crepi, lasciate 30 minuti nel forno con lo sportello aperto qualche cm. Una volta completamente raffeeddato coprite con pellicola senza PVC e lasciate in frigo almeno 10 ore. Adesso basterà decorarla con frutta fresca a vostra scelta.