best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Plumcake alle Banane

E’ qualche settimane che la mia insonnia è tornata a farmi visita, trascorre intere notti nella mia stanza da letto. L’insonnia è davvero la peggior nemica di chiunque: la notte non passa mai, il silenzio diventa insopportabile, i programmi in tv sono da brivido, nessuno con cui chattare, le foto su Instagram sembrano sempre le stesse, insomma, un vero disastro. I programmi in tv spaziano da film horror visti e stravisti, cacce a coccodrilli grandi come dinosauri, a squali dai denti terrificanti fino a gente affetta da ossessioni surreali: chi si ciba di detersivo, chi di pareti…poi ho pensato: anche io ho le mie ossessioni, magari non così “originali”, ma ne ho anche io. La mia ultima ossessione sono i plumcake. Nei mesi passati ho provato varie ricette: il plumcake al limone e mirtilli il plumcake alla Nutella e a seguire la ricetta plumcake alle banane. Il bello di questi plumcake è che sono adatti a rendere speciale una colazione, o si possono mangiare il pomeriggio con una tazza di the o di latte. Si conservano freschi e morbidi per 4/5 giorni, anzi il vero trucco è di assaggiarli il giorno dopo la cottura. In questo modo i vari sapori hanno il tempo di esaltarsi.

ricetta plumcake alle banane

Oltre alle banane in questo plumcake ci sono anche le mie adorate ed introvabili noci pecans. Introvabili perchè pochi posti le vendono, e ancora una volta vi segnalo che a Roma le trovate da Castroni. Anche le noci pecans potrebbero essere classificate come mia ossessione: ovunque vado scruto scaffali di supermercati e negozi che vendono alimentari alla loro disperata ricerca, e quando riesco a scovarle, beh, ne faccio scorte enormi.

Ecco gli ingredienti per la ricetta plumcake alle banane:

4 banane molto mature

113 gr di burro

80 gr di yogurt bianco intero

150 gr di zucchero di canna

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

260 gr di farina 00

1/4 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

80 gr di noci pecans tritate

Riscaldate il forno a 180°.

In una zuppiera mischiate gli ingredienti asciutti, la farina, il sale, il bicarbonato e la cannela in polvere. In un’altra zuppiera, con una frusta elettrica o con la planetaria, lavorate il burro e lo zucchero per 3 minuti circa, o fino a quando saranno soffici. Aggiungete le uova una alla volta, poi lo yogurt e a seguire, l’estratto di vaniglia. Con una spatola versate il contenuto della prima zuppiera nella seconda, facendo attenzione a non incorporare aria. Infine aggiungete le noci pecan.

Prima di versare  il composto del plumcake in una zuppiera rettangolare, imburrate i lati ed il fondo. Infornate per 50/55 minuti. Dopo 15 minuti circa, ho coperto il mio plumcake con la carta argentata, in modo che non si bruciasse la parte alta. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti grande, quello da spiedino per intenderci. Una volta tolto dal forno, lasciatelo riposare 2 ore almeno prima di toglierlo dalla teglia.

ricetta plumacke alle banane

Non rimane che assaggiare la votra ricetta plumcake alle banane!

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su