Brownies alla Nutella
Il tempo nelle nostre città sembra autunnale, la pioggia si è abbattuta incessantemente tutto il giorno e così, mentre aspettavo l’autobus per tornare a casa, ho trovato riparo in un supermercato. Fra uno scaffale ed un altro è apparsa davanti ai miei occhi improvvisamente: nel suo barattolo di vetro, morbida, dolce ed irresistibile….la Nutella…..mmmm che buona!
Come si fa a dire di no alla Nutella? Appena ho messo piede in casa ho pensato a qualcosa da preparare velocemente. Ultimamente molti amici mi hanno chiesto di preparare Brownies al cioccolato, devo dire che riscuotono un gran successo. Per creare una variante ho provato a mettere la Nutella al posto della cioccolata.
La ricetta è semplice, ma la cottura è stata inaspettatamente lenta.Infatti ci sono voluti 50 minuti, tanti se paragonati ai minuti che i Brownies solitamente impigato a cuocersi.
Vi occoreranno:
3/4 cup di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cup di burro
1 cup di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cup di Nutella
Riscaldate il forno a 180°. In una zuppiera mischaiate la farina ed il sale. In una seconda zuppiera lavorate il burro per qualche minuto, fino a quando sarà soffice. Aggiungete lo zucchero e le uova, una alla volta. Versate l’estratto di vaniglia e, per finire, unite la Nutella. A questo punto aggiungete il contenuto della prima zuppiera e versate in una pirofila quadrata 20×20. Controllate la cottura: appenna si formano delle crepe sulla parte superiore, la cottura è ultimata. Lascaiate che si raffreddino e poi tagliate a quadretti.
Enjoy!