Ricetta Strawberry Shortcake
Questa appena trascorsa è una Pasqua che difficilmente dimenticheremo, senza la possibilità di incontrarsi e di festeggiare, o meglio,festeggiare con chi avremmo voluto. Visto che è stata una festività non tradizionale, anche il dessert è stato fuori dai classici dolci pasquali. Niente pastiera, niente colombra ma strawberry shortcake.
Morbidi biscotti farciti con uno strato di fragole ed un di panna, tutto fatto in casa. Le tre parti della ricetta strawberry shortcake possono essere preparate in anticipo. Dalla ricetta strawberry shortcake usciranno 12/13 biscotti, se non li usate tutti potete congelarli ed usarli appena capita l’occasione. L’impasto è semplice e veloce da preparare. Se lo vedete non omogeneo non vi preoccupate, dev’essere così.
La ricetta strawberry shortcake è divisa in 3 parti (questo è un ordine sparso):
350gr di fragole
70gr di zucchero
220ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
375gr farina 00
180gr burro (freddo e tagliato a dadini)
50gr zucchero
2 cucchiai di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
240ml di latticello (in sostituzione 240ml di latte + 1 cucchiaio di limone lasciati 10 minuti in un bicchiere)
- Lavate, asciugate e tagliate a dadini le fragole, mettele in un contenitore e aggiungete i 2 cucchiai di zucchero. Conservatele in frigo. In questo modo sprigioneranno il loro succo.
- In una zuppiera versate la farina 00, lo zucchero, il lievito ed il sale e mischateli per 45/60 secondi per fare incorporare aria. Unite il burro freddo e tagliato a cubetti, con una forchetta schiacciate il burro con gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto tipo sabbia. Versate il latticello e mischiate con una spatola. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e formate un impasto.
- Appiattite l’impasto con le mani fino a che sarà alto 1,5cm. Con un taglia biscotti tondo dal diametro di cm, tagliate dei cerchi. Mettete i biscotti su un foglio di carta da forno uno attaccato all’altro ed infornate a 200° per 15 minuti.
- Versate la panna, lo zucchero e l’estratto di vaniglia in una zuppiera e montate con le fruste elettriche.
- Ora non rimane che assemblare il tutto: tagliate i biscotti a metà e versate le fragole e sopra la panna montata. Poggiate l’altra metà del biscotto e aggiungete un altro strato di fragole e panna. I biscotti possono essere scaldati nel microonde per 10/15 secondi prima di tagliarli se vi va.