Ricetta Torta alla Vaniglia
La torta più soffice, proprio come una nuvola, la torta per festeggiare un’occasione speciale…questa è la ricetta torta alla vaniglia. La ricetta torta alla vaniglia è deliziosa, nessuno riuscirà a resisterle, questa è durata poche ore!
La ricetta torta alla vaniglia è ricca, una torta che si scioglierà in bocca. Il cucchiaio di estratto di vaniglia le dona un profumo ed un gusto davvero intenso. Per renderla ancora più soffice setacciate la farina per dolce, in questo modo non si formeranno grumi nell’impasto.
Gli ingredienti sono questi:
- 340gr di farina per dolci
- 300gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 230gr di burro (temperatura ambiente)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 240ml di latte (temperatura ambiente)
- 85gr di panna acida
- 3 uova (temperatura ambiente)
- Riscaldate il forno a 180°. Occorrerà una teglia rettangolare 33×22, preferibilmente di vetro. Se ne avete una in metallo, il tempo di cottura si riduce. Imburrate la teglia o usate uno spray antiaderente.
- In una zuppiera versate la farina per dolci, lo zucchero, il lievito, il sale ed il bicarbonato. Mischiate gli ingredienti con la frusta elettrica o la planetaria per 1 minuto. Aggiungete il burro tagliato a quadretti e lavorate fino a quando il composto sembrerà sabbia bagnata.
- A questo punto versate l’estratto di vaniglia, il latte e la panna acida. Appena il composto sarà liquido, unite le uova una alla volta. Versate l’impasto nella teglia e cuocete per 30/35 minuti, ma controllate spesso con uno stuzzicadenti dopo 30 minuti