best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Banoffee Pie

Ci voleva un’amica che festeggia il compleanno fra qualche giorno per farmi tornare a scrivere qualche ricetta. La ricetta Banoffee Pie è stata una grande gioia da gustare molti mesi fa in pieno lockdown. Sebbene siano passati tanti mesi, purtroppo non molto sembra cambiato. Antonia sei pronta a metterti all’opera? La ricetta banoffee pie ha i suoi vantaggi: non c’è cottura, quindi è relativamente veloce da preparare. Ed è irresistibile….

ricetta-banoffee-pie

ricetta-banoffee-pie2

La ricetta banoffee pie è ricchissima e immagino che farai ore di workout a casa! Prima di tutto ti occorrerà una teglia tonda dal diametro di 20cm.

Questi sono gli ingredienti:

Per la base

200gr di Digestive’s

100gr di burro

Per la farcitura

1 barattolo di latte condensato

200gr di burro

100gr di zucchero di canna

2 banane

200ml di panna da montare

6 cucchiai di zucchero a velo

Scaglie di cioccolato fondente

  • Cominciamo dalla base: sbriciola i Digestive’s fino a farli diventare farinosi. Metti il burro in una tazza e fallo sciogliere al micro onde. Procedi di 30 secondi in 30 secondi, non deve diventare bollente. Una volta sciolto, versalo nella zuppiera con i biscotti sbriciolati. Usa una spatola per ricoprire i tutto con il burro. Prendi la tua teglia circolare e versa il composto. Ora devi pressare il composto in modo che sia dello stesso spessore. Ti può essere d’aiuto un bicchiere. il compsto non solo deve ricoprire la base, ma anche i bordi. Una volta finito, ricopri con un pò di pellicola trasparente e riponi in frigo per almeno 20/25 minuti.
  • Nel frattempo taglia il burro a cubetti e mettilo in una padella con lo zucchero di canna. Porta a bollore a fiamma media e aspetta che diventi di colore dorato. Quando sarà dorato, versa il latte condensato e aspetta che diventi nuovamente dorato. Una volta raggiunta la giusta consistenza, spegni la fiamma e lascia raffreddare.
  • Non ti rilassare! Ora prendi la panna dal frigo e versala in una zuppiera. Con le fruste elettriche comincia a montarla. Un trucchetto per farla montare meglio? Mette le fruste nel freezer una mezzoretta! Appena comincia a montarsi, aggiungi lo zucchero a velo un pò alla volta.
  • Adesso sbuccia e affetta le due banane. Tira fuori la teglia dal frigo e versa il composto che ormai si sarà raffreddato nella padella. Aggiungi lo strato di banane affettate e ricopri tutto con la panna montata. Ultimo tocco: grattugia il cioccolato fondente.

Happy Birthday Antonia!

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su