Cupcakes di Pasqua
Girando qua e là qualche settimana fa ho trovato un post troppo carino! Un’idea per cupcakes di Pasqua! Su http://cupcakestakethecake.blogspot.it/search?updated-max=2012-03-06T18:20:00-05:00&max-results=15&start=75&by-date=false
In pratica sono cupcakes che vengono cotti nei gusci delle uova.
Ho cominciato a mettere da parte i gusci delle uova che ho usato nelle scorse settimane. Ho forato le uova e ho fatto fuoriuscire il contenuto, le ho lavate e lasciate ad asciugare. Oggi ho avuto un pò di tempo libero e mi sono subito attivata. Ho colorato i gusci con colorante liquido alimentare e li ho lasciati asciugare. A questo punto procediamo alla preparazione dell’impasto:
1/4 cucchiaino di lievito per dolci
1/8 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale fino
1/2 di farina 00
1/2 cup di zucchero
1/4 cup di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 cup di yogurt bianco
In una zuppiera mischiate la farina, il sale, il lievito ed il bicarbonato. In un’altra zuppiera lavorate il burro con lo zucchero per 2 minuti. Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia. Unite gli ingredienti asciutti ed infine incorporate lo yogurt.
Dividete l’impasto in 4 zuppierine e scegliete 4 colori alimentari in gel. Con uno stuzzicadenti aggiungete un pò di colorante. A questo punto mettete l’impasto in 4 bustine alimentari e tagliate un angolino. Prima di riempire i gusci fino a 3/4, spruzzate del prodotto antiaderente alimentare all’interno delle uova, poi mettetele nei pirottini di alluminio per la cottura. Infornate a 180° per 20 minuti.
Li potete usare come segnaposti ed è sorprendetemente facile rompere il guscio e tirare fuori un colorato e squisito cupcake!