Ricetta Barrette alla Nutella
Questa ricetta barrette alla Nutella è il connubio di vari ingredienti di cui sono golosa: Nutella, nocciole e fiocchi d’avena. La croccantezza delle nocciole e la dolcezza della Nutella rendono questa ricetta barrette alla Nutella davvero irresistibile. Inoltre tutti gli ingredienti si trovano facilmente nelle nostre cucine. Ed in verità le variazioni possono essere tante, mandorle, anacardi, tenendo conto di quelle voglie che ogni tanto ci prendono nel bel mezzo di un pomeriggio.
Croccanti,dolci e nutellose questi sono gli aggettivi per la ricetta barrette alla Nutella. La preparazione è divisa in 3 passaggi: il primo per la preparazione della base, il secondo l’aggiunta di Nutella e poi il crumble sopra. Partiamo subito con la preparazione!
Per la base
240 gr di farina 00
130 gr di fiocchi d’avena
100gr di zucchero
110 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
225gr di burro freddo e tagliato a dadini
Per la farcitura
280 gr di Nutella
Per il crumble
1 bicchiere dell’impasto della base
75 gr di nocciole
75 gr di gocce di cioccolato fondente
Prendete una teglia, io ho usato una teglia rettangolare 30×20 e rivestite la base con carta forno. Preriscaldate il forno a 180°.
In una zuppiera piuttosto grande, versate la farina, i fiocchi d’avena, lo zucchero, lo zucchero di canna, il lievito e il sale. Mischiate bene tutti gli ingredienti. Unite il burro freddo e tagliato a cubetti. Con l’aiuto di una forchetta o delle dita lavorate finchè non sarà tutto sbriciolato. Pizzicando l’impasto, dovrebbe rimanereattaccato. Prendete 1 bicchiere e riempitelo con il crumble, vi servirà per il topping. Versate l’impasto rimanente sulla base e premete con un cucchiaio fino a quando sarà della stessa altezza. Infornate per 15 minuti.
Nel frattempo tagliate le nocciole a pezzetti, la grandezza dipende da come le preferite.
Dopo 15 minuti aggiungete lo strato di Nutella con l’aiuto di una spatola, spargete il crumble che avevate conservato nel bicchiere, unite le nocciole e le gocce di cioccolato. Fate in modo che non rimangano zone scoperte dal topping. Infornate per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare il tutto prima di tagliare le barrette!