Ricetta Biscotti Natalizi
Buon Anno a tutti! Voglio iniziare così per non giustificarmi per l’assenza di post durante queste settimane che hanno preceduto le festività natalizie: potrei dirvi di come sono stata travolta dalle gingerbread houses che i bambini hanno decorato durante i ben DUE e dico DUE workshop che sono stati organizzati quest’anno, di come a pochi giorni dalla vigilia sono stata assalita da una sensazione, rivelatasi poi più di una sensazione, di non aver comprato neanche un regalo, insomma, le solite scuse. Invece voglio augurare happy new year a tutti. Anche perchè sono convinta che l’idea di una ricetta, di qualcosa da mangiare terrorizzi un pò chiunque. Tuttavia la ricetta biscotti natalizi può essere considerata un’idea per riciclare caramelle, confettini, noci e mandorle che troviamo in ogni angolo delle nostre case. E poi non esiste un limite perchà ogni ricetta biscotti natalizi è sempre più che indispensabile.
La ricetta biscotti natalizi usa come base una ricetta ormai colladauta, quella degli sugar cookies. Ma con un piccolo tocco da normali biscotti si trasformano in una ricetta biscotti natalizi perfetti da regalare magari confezionati in un vasetto di vetro, o da gustare con una tazza di cioccolata calda. La dimensione di questi biscotti natalizi può variare a seconda dell’esigenza: più grandi come segnaposto, più piccoli come merenda.
La ricetta per gli sugar cookies è:
385 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
225 gr di burro
200 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento ricetta biscotti natalizi:
In una zuppiera versate la farina 00 e il lievito e mettete da parte.
In un’altra zuppiera, lavorate il burro per 1/2 minuti, finchè sarà cremoso e poi aggiungete lo zucchero. Continuate a lavorare fino a che sono ben amalgamati. Unite l’uovo e l’estratto di vaniglia. Unite il contenuto della prima zuppiera e formate un impasto che avvolgerete nella pellicola senza PVC e lascerete riposare nel frigo per almeno 1 ora. Stendete l’impasto e con un tagliapizza tagliate dei rettangoli. Preriscaldate il forno a 180°, ma prima di infornare i biscotti, riponeteli in frigo per 10 minuti. In questo modo la forma data non cambierà. Una volta infornati, cuocete per 8 minuti. Mentre i biscotti si raffreddano, scegliete come decorarli: caramelle o noci, e con l’aiuto di un mattarello sbriciolateli.
Per ultimare la ricetta biscotti natalizi vi occorreranno 50 gr di cioccolata, quella che preferite: fondente, al latte o bianca. La cioccoalta vi servirà per attaccare le decorazioni. Mettetela in un ciotola e riscaldatela nel microonde. controllate ogni 20 secondi. Una volta sciolta con un cucchiaino versatela fino a coprire 1/4 del biscotto.
Poggiate il biscotto su un foglio di carta forno e versate le vostre decorazioni sulla cioccolata. Una volta finiti, mettete i biscotti nel frigo per 10 minuti per far indurire la cioccolata. La ricetta dei biscotti natalizi diventerà un altro successo dei vostri prossimi Natali!