Ricetta Ciambellone alla Vaniglia
Se è vero che la bellezza è nelle cose semplici, talvolta è vero anche che il gusto è nelle ricette semplici. E’ sicuramente il caso della ricetta ciambellone alla vaniglia. Pochi ingredienti, pochi minuti di cottura ed in pochi minuti la ricetta ciambellone alla vaniglia sarà pronta e…finita. A casa è sparita nel giro di qualche ora. C’è chi l’ha assaggiata e merenda a poi ha deciso di metterla nello zainetto per mangiarla a merenda a scuola, c’è chi l’ha gustata dopo una giornata di duro lavoro e ha fatto anche il bis, insomma per dirla tutta la ricetta ciambellone alla vaniglia è un immancabile classico da mangiare in qualunque momento della giornata.
Preriscaldate il forno a 180°. Poi…
200 gr di zucchero
115 gr di burro (sciolto)
2 uova
180 ml di latticello (se non lo avete, versate 180 ml di latte intero in una tazza con 3/4 di cucchiaio di succo di limone e lasciate riposare 10 minuti)
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
260 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
Anche per la ricetta ciambellone alla vaniglia, lavoriamo con due zuppiere: in una mischiate la farina 00, il lievito ed il sale. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde. Una volta sciolto versatelo in una zuppiera e lavoratelo con lo zucchero. Appena lo zucchero sarà disciolto aggiungete le uova una alla volta e successivamente l’estratto di vaniglia. Ora non rimane che aggiungere gli ingredienti della prima zuppiera alternandoli con il latticello. Versate tutto in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata ed infornate per 35/38 minuti.