Ricetta Croccantino con Frutta Secca
Se avete 10 minuti di tempo, la ricetta croccantino con frutta secca è la ricetta da provare. E’ una ricetta semplice, veloce e versatile: ottima con del gelato o semifreddo o da sgranocchiare come snack. Super idea anche da regalare a Natale , magari tagliato a quadrotti e messi in un vasetto di vetro. Chi non adorerebbe ricevere un assaggio della ricetta croccantino con frutta secca?
Potete scegliere la frutta secca che preferite: io ho usato noci pecan, nocciole, arachidi (non salate) e mandorle. Ho comparto tutta la frutta secca qui
Vi serviranno:
60gr di noci pecan
60gr di nocciole
60gr di arachidi (non salate)
60gr di mandorle
225gr di zucchero
2 fogli di carta forno unti con olio di semi
- Pesare la frutta secca, metterla su un taglirere e tagliarla grossolanamente. Versare lo zucchero in un pentolino e lasciare sul fuoco lento. Appena i bordi cominciano ad imbrunirsi, girare con una spatola finchè tutto lo zucchero sarà discolto. Versare la frutta secca e girare.
- Versare tutto su un foglio di carta forno precedentemente unto con olio di semi e coprire con il secondo foglio. Con l’aiuto di un mattarello, appiattire il croccantino. Tagliare come si preferisce e lasciare raffreddare.