Ricetta Cupcakes agli Oreo
Questa è la seconda ricetta delle cupcakes agli Oreo, ma è una variante deliziosissima! Nella prima ricetta c’è un Oreo all’interno della cupcake, invece in questa ricetta gli Oreo vengono tritati e aggiunti all’impasto.
Non ho usato la crema di burro per guarnirli, ma ho preferito una ganache al cioccolato fondente, la ricetta la trovate qui. A Londra ho comprato un pacco di mini Oreo, che ultimamente non riesco a trovare nei supermercati in giro per l’Italia. Se non ne avete potete spezzare un biscotto regolare. Se amate questi biscotti mettetevi subito all’opera. Vi occorreranno:
2 1/4 cups di farina 00
2 cucchiaini di lievito
1/4 cucchiaino di sale
1 1/2 cups di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
3 bianchi d’uovo
3/4 cup di latte
10 biscotti Oreo tritati
Lavoriamo con due zuppiere: nella prima mettiamo la farina, il lievito ed il sale. Nella seconda lavoriamo il burro con lo zucchero fino a renderli soffici. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e i bianchi d’uovo uno alla volta. a questo punto uniamo gli ingredienti della prima zuppiera in tre volte alternando con il latte. Dividete l’impasto nei pirottini ed infornate per 18/20 minuti a 180°.
Finita la cottura, lasciate raffreddare le cupcakes e cominciate a preparare la ganache al cioccolato. Adesso potete aggiungere il mini Oreo alla vostra cupcake e gustarla con una bella tazza di latte!