Ricetta Rose di Mele
Sono settimane che do il tormento alla mia amica Red Head affinchè fosse la mia regista per la ricetta rose di mele: ma è stata una mission impossible far coincidere gli orari e gli impegni. Questa ricetta rose di mele è stata ostacolata dall’irrefrenabile dipendenza dallo shopping per accaparrarsi l’ennesimo paio di scarpe, le giornate brevi ed il sole che alle 4:30 sparisce, le grandi pulizie post natalizie…Così in una soleggiata ma freddissima domenica di gennaio mi sono messa con la testa ed il pensiero: niente video, non sono multitasking, ma foto e ricetta rose di mele. Mancano poche settimane a San Valentino, e la ricetta rose di mele può regalare un dolce risveglio a chiunque amate
Adoro i dolci con le mele ed in particolr modo quando vengono prparati con la cannella, l’odore si diffonde in tutta la casa! Nel preparare la ricetta rose di mele solo qualche piccolo suggerimento: le fettine di mele vanno tagliate davvero sottili altrimenti si spezzeranno mentre arrotolate la pasta sfoglia; personalmente ho usato la pasta sfoglia già pronta, la trovate in qualunque supermercato, però prima di usarla l’ho stasa con il mattarello per renderla più sottile.
Non rimane che cominciare a mettere in pratica la nostra ricetta rose di mele…
Questi ingredienti serviranno per 6 rose di mele
1 mela rossa
succo di 1/2 limone
3 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di acqua
pasta sfoglia
cannella in polvere
pirottini in alluminio o silicone
Lavate e tagliate a metà la vostra mela, levate i semi e tagliate a fettine sottilissime. Riempite metà zuppiera di acqua, spremete il succo di mezzo limone e versatelo dentro, aggiundendo le mele.
Mettete la zuppiera nel microonde e cuocete per 3 minuti. Nel frattempo mettete 3 cucchiai di marmellata in una ciotolina con 2 cucchiai di acqua. Passati 3 minuti scolate le mele dall’acqua e limone. Mettete la ciotolina con la marmellata e l’acqua nel microonde per 1 minuto.
Srotolate la pasta sfoglia e con un mattarello stendetela e tagliatela in 6 strisce di ugual misura. Con un pennello o un cucchiaino spalmate la marmellata e aggiungete un spolverata di cannella.
Posizionate le mele lunga la striscia di pasta sfoglia, piegate a metà la pasta e arrotolate le vostre roselline.
Alcuni passaggi di questa ricetta rose di mele è più difficile a spiegare che fare, per questo ho messo qualche foto in più. Una volta arrotolate le rose di mele, poggiatele nei pirottini ed infornate per 35/40 minuti a 180°
La ricetta rose di mele sarà un vero successo di San Valentino!