best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Torta alle Fragole

Questa ricetta torta alle fragole è sparita in una sola giornata: fresca, soffice e fragolosa pe questo è irresistibile. Uno starto di torta alla vaniglia ricoperta da uno strato di vaniglia e sommersa da succose fragole. E’ una ricetta da provare assolutamente!

C’è qualche trucco che si può fare per mantenere la panna montata: la panna dev’essere fredda, così come le fruste per lavorarla ed il recipiente. Di solito metto le fruste ed i recipiente nel frigo 30 minuti prima.

Ed ecco la ricetta:

230gr di fragole

1 cucchiaino di zucchero

Per la base

150gr di farina per dolci

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di bicarbonato

130gr di zucchero

60gr di burro (temperatura ambiente)

120ml di latte intero

1 uovo (temperatura ambiente)

2 cucchiai di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per lo strato di panna

240ml di panna da montare

2 cucchiai di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

  • Lavare, asciugare e tagliare le fragole a dadini. metterle in una zuppiera e aggiungere lo zucchero. Riporre nel frigo, sprigioneranno il succo.
  • Accendere il forno a 180°.
  • In una zuppiera versare la farina per dolci, il lievito, il sale, lo zucchero e misciare. Aggiungere il burro e la metà del latte e lavorare con la planetaria o le fruste elettriche per almeno 1 minuto. Unire l’uovo, l’estratto di vaniglia, l’olio ed il latte rimasto.
  • Rivestire un ruoto a cernira da 20cm con carta forno alla base e versare l’impasto. Infornare per 20/25 minuti. Far raffreddare il dolce prima di decorarlo.
  • Versare la panna da monre con i 2 cucchiai di zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e montare con le fruste fino a quando sarà una nuvola. Coprire il dolce con uno strato generoso di panna e decorare con le fragole ed il loro succo. Conservare in frigo!

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su