Ricetta Torta con Pere e Mandorle
E’ ufficilamente arrivato l’autunno, nonostante il sole splenda tutti i giorni e le temperature siano ancora estive. Autunno vuol dire ricette con mele, pere e zucche ed un tocco di cannella. La ricetta torta con pere e mandorle è la prima ricetta che sperimento con le pere e devo dire che è da provare. Le pere e le mandorle sprigionano un profumo irresistibile ed è un connubio favoloso. Soffice come una nuvola,gustosa e saporita, questa ricetta torta con pere e mandorle vi lascerà senza fiato.
Per la ricetta torta con pere e mandorle vi occorre:
190 gr farina 00
1 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
115 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di mandorle
2 cucchiai di panna acida
120 gr di latte parzialmente scremato o intero
1 pera Abate
40gr di mandorle affettate
- Preriscaldate il forno a 180° e rivestite una teglia da 20cm con carta forno. Lavate e sbucciate la pera e tagliatela a fettine spesse 1/2 cm.
- In una zuppiera mischiate la farina 00, il lievito ed il sale.
- In una seconda zuppiera, lavorate il burro fino a renderlo cremoso, poi unite lo zucchero. Aggiungete le uova, una alla volta. Lasciate che il primo uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il secondo. Versate l’estratto di vaniglia e mandorla e successivamente la panna acida.
- Unite gli ingredienti della prima zuppiera alternando con il latte. Versate l’impasto nella teglia e livellatelo con una spatola.
- Disponete gli spicchi di pera fino a coprire l’intera superfice della torta. Ora non rimane che spargere le fettine di mandorle ed infornare.
- Lasciare cuocere per 45/50 minuti, o fino a quando infilando uno stuzzicadenti, uscirà pulito.
- Fate raffreddare la torta prima di assaggiarla!