Cupcakes alla Banana
Una delle prime ricette di cupcakes alla frutta è stata quella alle banane. Non riuscendo più a trovare quella mia, chissà dov’è finita….., ne ho trovata una molto simile su www.marthastewart.com
Quello che mi ha maggiormente incuriosito è la crema di burro con miele e cannella. L’impasto è veloce da preparare e tutti gli ingredienti sono quelli di uso quotidiano, quindi potete subito provarli. Ho usato fettine di banana essiccata per decorarle. Dopo la cottura la cucina è stata invasa da un profumo di banana delizioso e le cupcakes sono sofficissime!
Ora gli ingredienti:
1 1/2 cups di farina
3/4 cup di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale
1/2 cup di burro
1 1/2 cup di puree di banana
2 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
La prima cosa da fare è sbucciare le banane (circa 2) e con una forchetta ridurle in puree. Prendete una zuppiera e miscelate la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Mettete da parte e munitevi di una seconda zuppiera dove lavorerete il burro per qualche minuto. Aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia ed il puree di banane. Unito gli ingredienti alla prima zuppiera e dividete l’impasto nel pirottini. Ovviamente il forno è già acceso a 180°. Infornate per 20 minuti. Lasciate raffreddare le cupcakes e nel frattempo preparate la crema di burro.
Crema di burro Al Miele e Cannella
1 1/2 cups di zucchero a velo
1/2 cup di burro
1 cucchiaio di miele
1/8 di cucchiaino di cannella in polvere.
Procedimento easy peasy come sempre: mettete tutti gli ingredienti in una zuppiera e lavorate per 3-4 minuti!