best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Banana Bread al Cioccolato

Avevo già sperimentato delle deliziose ricette con le banane, per riciclare quelle banane che talvolta vengono dimenticate fino a diventare troppo mature. La ricetta plumcake alle banane mi sembrava il meglio del meglio, fino a quando ho provato la ricetta banana bread al cioccolato…vi farà toccare il cielo con un dito. Come migliorare una ricetta con le banane? Semplice, con una manciata di gocce di cioccolato.

Questa ricetta banana bread al cioccolato è super veloce, non occorreranno le fruste elettriche e si conserverà sofficissima per giorni e giorni. Quindi all’opera…

Ingredienti:

2 banane mature

175 gr di farina 00

40gr di cacao amaro

1 cucchiaino di bicarbonato

1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

90gr di zucchero di canna

50gr di zucchero

115gr di burro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 uova grandi (temperatura ambiente)

60ml di latte

70gr di gocce di cioccolato

  • Rivestire la teglia per plumcake con spray antianderente o con il burro e un velo di farina. Accendere il forno a 180°. Con una forchetta, schiacciare le banane fino ad ottenere una crema.
  • In una zuppiera mischaire la farina, il bicarbonato, il lievito, il cacao, lo zucchero di canna e lo zucchero. Mettere lo burro in una tazza e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde. Una volta sciolto fare raffreddare.
  • In una seconda zuppiera versare il burro, il latte, le uova (una alla volta) e l’estratto di vaniglia. Formare un pozzo al centro degli ingredienti della prima zuppiera e versare gli ingredienti della seconda e le banane schiacciate. Aggiungere 40gr di gocce di cioccolato.
  • Versare il composto nella teglia e spolverare 30gr delle gocce di cioccolato sulla superficie prima di infornare per 45/48 minuti

Ora non rimare che assaporare una sofficissima fetta!

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su