best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Barretta ai Cereali

Le granola bars sono da sempre il mio snack preferito. Cos’è una granola bar? Una barretta croccante di cereali, frutta secca, cereali vari e talvolta anche con aggiunta di gocce di cioccolato. Se a metà mattinata mi viene un languorino, è lo snack che compro. Proprio perchè ne sono ghiotta, ho provato a farle in casa con la ricetta barretta ai cereali. Questa ricetta barretta ai cereali è una ricetta no bake, cioè le barrette non sono cotte. C’è anche qualche ricetta barretta ai cereali che prevede una cottura nel forno, ma questa invece non prevede cottura, se non all’inizio.

ricetta-barretta-ai-cereali

Il pericolo numero 1 quando si prepara una ricetta barretta ai cereali è che si frantumi: in quel caso si possono usare la mattina con lo yoghurt o con una tazza di latte. Le mie barrette hanno superato la prova, le ho lasciate in frigo per raffreddarsi ben 4 ore! Ho prestato anche particolare cura nello scegliere gli ingredienti per questa ricetta barrette ai cereali, mi sono perse negli scaffali di un supermercato bio che da qualche mese ha aperto vicino casa.

ricetta-barrette-ai-cereali

Questo è il bottino: noci pecan, mandorle, miele di acacia, cranberries (secchi), estratto di vaniglia, fiocchi d’avena e zucchero di canna chiaro. Non rimane che metterci all’opera!

230 gr di fiocchi d’avena

45 gr di mandorle a pezzetti

45 gr di noci pecan a pezzetti

110 gr di miele di acacia

55 gr di burro

50 gr di zucchero di canna chiaro

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/4 di cucchiaino di sale fino

60 gr di cranberries secche

Prima di tutto, tagliate 2 fogli di carta forno 20×20, uno dei quali da mettere sulla base della teglia. Inizialmente l’impasto della ricetta barretta ai cereali sarà tutto appiccicosissimo! In una zuppiera mettete il burro, lo zucchero di canna chiaro, il miele, l’estratto di vaniglia ed il sale. Fate sciogliere tutto a bagnomaria. Nel frattempo spezzettate le mandorle e le noci pecan, ma non in pezzetti troppo piccoli. Una volta che il composto sarà sciolto, unite i fiocchi d’avena, i cranberries, le noci e le mandorle. Versate tutto nella teglia e con il secondo foglio di carta forno, pressate gli ingredienti fino a quando saranno tutti ben compatti. Questa fase è importante, se non è tutto ben compatto, le barrette si sbricioleranno. Coprite la teglia con un foglio di carta argentata e mettete in frigo perlomeno 3 ore.

ricetta-barrette-ai-cereali

Ora non resta che tagliare la vostra ricetta barretta ai cereali in rettangoli dalle dimensioni che preferite!

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su