best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Biscotti con Mirtilli e Gocce di Cioccolato Bianco

Ehmmmm….non so davvero da dove cominciare. L’unica cosa che mi frulla ultimamente nella testa è che vorrei un clone. Un clone che possa lavorare per me, andare al supermercato, pulire casa, mentre io cucino dolci e biscotti, decoro torte, confeziono cupcake, insomma, faccio quello che mi piace fare!

Per ora del clone nessuna traccia, quindi è meglio tirarsi su le maniche e ritagliarsi quanto più tempo libero è possibile. In queste lunghe settimane di assenza mi sono dedicata ad un pò di cose: da torte di compleanno per splendide cinquantenni, a quelle per giovani amiche che si laureano, passando per San Valentino…insomma il lavoro arretrato è tanto. Ho deciso però da cominciare da una ricetta che è nata così per caso lo scorso weekend. Venerdì pomeriggio mentre correvo da una parte all’altra del supermercato, senza neanche sapere davvero cosa stessi cercando, mi sono fermata davanto ad uno scaffale con lo sguardo perso nel vuoto…ed è stato proprio in quel momento che ho visto una bustina di mirtilli essiccati. Sono uscita dal supermercato senza aver comprato niente per la cena, ma in compenso avevo la mia bustina di mirtilli!

Appena tornata a casa ho pensato agli irresistibili biscotti di Ben’s Cookies di cui faccio incetta ogni qual volta metto piede a Londra. Fra i miei preferiti ci sono i biscotti con mirtilli e gocce di cioccolato bianco. Ed ecco il risultato dopo qualche ora

biscotti mirtilli e cioccolato bianco

La ricetta è facile e, credetemi, sono buoni come poche cose al mondo: una sorpresa da far trovare a colazione, ottimi con una tazza di latte o tea, da gustare sul divano la sera davanti ad un film. Sono andati a ruba, Pat e Antonio sono stati i primi a farne incetta. E qui devo aprire una parentesi: le mie scuse vanno ad un’amica che ha assisto alla preparazione, ma che il giorno seguente non ne ha trovato neanche uno da assaggiare! Sorry Red Head!

Passiamo alla ricetta dei biscotti con mirtilli e gocce di cioccolato bianco

170 gr di burro

150 gr di zucchero di canna

1 uovo temperatura ambiente

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

50 gr di zucchero

1 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di sale

2 cucchiai di amido di mais

2 cups di farina 00

3/4 cup di gocce di cioccolato bianco (in alternativa anche cioccolato bianco tagliato a cubetti)

3/4 cup di mirtilli essiccati

In una zuppiera unite la farina, l’amido di mais, il bicarbonato ed il sale e mettetela da parte.

Lavorate il burro nella vostra planetaria o con le fruste elettriche fino a quando sarà cremoso. Aggiungete lo zucchero di canna e lo zucchero fino a quando il composto sarà soffice. Unite l’uovo e l’estratto di vaniglia.

A questo punto unite il contenuto della prima zuppiera e lavorate l’impasto. Adesso è il momento di versare i mirtilli essiccati e le gocce di cioccolato bianco. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente senza PVC e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Non rimane che preriscaldare il forno a 180° ed infornare i biscotti. Ricordatevi di formare delle palline con l’impasto, sciacciandole leggermente prima di infornarle. Attenti anche alla distanza fra un biscotto e l’altro. Infornate per 7 minuti o fino a quando la base sarà leggermente dorata. Una volta tirati fuori dal forno, aspettate qualche minuto prima di sollevarli dalla carta forno: appena sfornati i biscotti sono morbidissimi e potrebbero rompersi.

biscotti mirtilli e cioccolato bianco

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su