best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Chiffon Cake

Questa ricetta chiffon cake è una lettera per Pat.

Cara Pat,

penso che sia passato 1 anno da quando hai comprato la tua teglia per fare la tua amata chiffon cake. In questi 365 giorni, penso che abbiamo detto almeno 300 volte “il prossimo weekend ci vediamo così prepariamo la ricetta chiffon cake insieme”, ma apparentemente è sempre il prossimo weekend…così  questa domenica ho pensato di fare il mio primo video ed inviartelo. Ma mi piace pensare che fra qualche anno, quando avrai cancellato il video, la tua super ricetta chiffon cake sia imoressa qui.

La chiffon cake è una nuvola soffice, un cuscino di piume ed il trucco Patty, è di montare gli albumi d’uovo ed incorporarli alla fine, lentamente. E di uova te ne occorreranno un bel pò!

Ingredienti per la ricetta chiffon cake

235 gr di farina per dolci

300 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di sale

130 ml di olio di semi

190 ml di acqua fredda

7 tuorli d’uovo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

7 albumi d’uovo

1/2 cucchiaino di cremore di tartaro

Ti serviranno 2 zuppiere e la tua teglia chiffon cake. Riscalda il forno a 180°.

  • Nella prima zuppiera setaccia la farina per dolci, il lievito per dolci, poi aggiungi lo zucchero ed il sale.
  • Forma un pozzo e versa i 7 tuorli, l’olio di semi, l’acqua fredda e l’estratto di vaniglia e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Monta con la planetaria o con le fruste gli albumi per 1 minuto, appena ti sembreranno schiumosi aggiungi il cremore di tartaro e continua a montare fino a quando si formeranno delle punte e rimarranno in alto (non è molto chiari)…insomma se giri la zuppiera saranno compatti.
  • Incorpora in 3 aggiunte gli albumi montati alla prima zippiera: usa una spatola e fallo lentamente, altrimenti la tua chiffon cake non lieviterà bene.
  • Versa l’impasto nella teglia per chiffon cake ed inforna per 50/55 minuti. Prova a premere leggermente la tua chiffon con un dito, se è pronta si rialzerà, oppure inserisci uno stuzzicadenti.
  • Passaggio importante, appena fuori dal forno, metti la teglia sottosopra su una griglia a raffreddare. Questo aiuta a tenere il dolce alto e soffice.

E così, il mattino seguente sarai pronta per una colazione speciale!

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su