best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Ciambellone

Questa ricetta ciambellone è una ricetta speciale perchè nasce per festeggiare l’onomastico di una persona speciale. Se pensate che il mese di Settembre sia il mese adatto per iniziare una dieta, beh allora abbondate l’idea di preparare questa ricetta del ciambellone: infatti il burro ed il formaggio spalmabile sono gli ingredienti che rendono questa ricetta golosissima.

Ci sono dei passaggi importanti da non trascurare per rendere questo ciambellone morbido e soffice: è importante amalgamare bene il burro ed il formaggio spalmabile, questa operazione richiederà più o meno 3 minuti. In questo modo gli ingredienti incorporeranno aria. Fondamentale anche che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, anche questo aiuterà ad amalgamarli meglio. Ultimo consiglio è di aggiungere le uova una alla volta. Vi occorrerà anche una teglia per ciambelloni abbastanza alta poichè l’impasto è davvero tanto. Io ho usato una dal diametro di 22cm. Se durante la cottura la parte alta dovesse dorarsi troppo, coprite con un foglio di carta argentata, questo eviterà bruciature.

Ecco gli ingredienti:

355gr di farina 00

1/2 cucchiaino di sale

340gr di burro

225gr di formaggio spalmabile (Philadelphia o simile)

500gr di zucchero

6 uova grandi

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

  • Accendere il forno a 160° e rivestire la teglia del ciambellone con spray antiaderente o burro e farina.
  • In una zuppiera mischiare la farina con il sale. In una seconda zuppiera lavorare il burro con la planetaria o le fruste elettriche per circa 1 minuto a velocità medio alta. Aggiungere il formaggio spalmabile e lavorare per 3 minuti: gli ingredienti devono essere cremosi. Aggiungere lo zucchero e continurare a mischiare.
  • Aggiungere le uova una alla volta ed infine l’estratto di vaniglia. Versare gli ingredienti della prima zuppiera e mischiare bene con l’aiuto di una spatola, facendo attenzione partendo dal basso. Versare il composto nella teglia e cuocere per 60/70 minuti.
  • Lasciare raffreddare almeno 30 minuti prima di levare il ciambellone dalla teglia. Decorate con i vostri frutti preferiti.

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su