Ricetta Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato
La ricetta dei cupcakes al cioccolato sono un classico, ma la ricetta cupcakes al cioccolato con ganache al cioccolato è una combinazione davvero irresistibile. Ho già provato altre ricette, ma questa è imbattibile: la consistenza del cupcake è morbida e cioccolatosa. Questo inizio anticipato di primavera mi ha messo di buon umore : tutta un’altra storia quando si aprono le finestre la mattina ed il sole illumina le stanze. Per me uno dei sostituti del sole è il cioccolato…quindi una giornata di sole combinata ad una ricetta al cioccolato è una super giornata. A questo si aggiunge il fatto che in un cassetto della cucina mi sono ricordata di avere un bustone pieno di heart messages. Cosa sono gli heart messages? Dei piccoli cuoricini di zucchero con dei messagi incisi sopra.
Ogni cupcake diventa un messaggio di amicizia, di amore o di affetto. E’ ora di accendere i vostri forni a 180°, si parte!
Vi occorreranno
1/2 cup di burro
1 1/4 cup di zucchero
1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale fino
60 gr di cacao amaro
1 1/4 cup di farina 00
1 cup di latte intero
In una zuppiera mettete la farina, il sale, il bicarbonato, il cacao, mischiate gli ingredienti e metteteli da parte. In una seconda zuppiera lavorate il burro finchè non sarà soffice. Aggiungete lo zucchero e mischiate fino a quando non saranno spumosi. Aggiungete le uova una alla volta e l’estratto di vaniglia. Versate il contenuto della prima zuppiera in due aggiunte, alternando con il latte. Ora non rimane che dosare l’impasto nei pirottini, riempendoli fino a 3/4. E’ utile usare un cucchiaio da gelato per avere la stessa quantità di impasto in ogni pirottino. Infornate a 180° per 18/20 minuti. Mentre i vostri cupcakes sono in cottura potete cominciare a preparare la ganache al cioccolato.
Gli ingredienti sono
350 gr di cioccolato fondente
1 cup di panna
Versate la panna in un pentolino e scaldatela, ma attenzione, non deve arrivare ad ebollizione. Togliete il pentolino dal fuoco e versatelo in una zuppiera. Aggiungete il cioccolato tagliato pezzetti e girate con un mestolo di silicone fino a quando non si sarà completamente sciolto.
Fate raffreddare i cupcakes e con un cucchiaio versate la ganache al cioccolato sopra. Spalmatela in modo omogeneo, spolverate con decorazioni a piacere e portateli subito a casa delle persone a voi più care, vi saranno eternamente grate!