best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Pecan Pie

La ricetta Pecan Pie è una delle ricette, insieme alla apple pie e alla pumpkin pie, legate alle festività Americane più importanti, Thanksgiving e Natale. Questi tre dolci occupano sicuramente posizioni alte nella classifica dei miei preferiti. Il segreto di una gustosa ricetta pecan pie è nella sua pasta brisee e nel ripieno che deve essere dolce, pieno di noci pecan e appiccicosissimo! La dolcezza del ripieno di questa ricetta pecan pie è data dalla combinazione di sciroppo di zucchero e rum, un rum speciale, che ho comprato durante un indimenticabile viaggio a Cuba qualche anno fa.

ricetta-pecan-pie

La preparazione di questa ricetta pecan pie è divisa in due fasi: la prima è la preparazione della pasta brisee, la seconda è la preparazione del ripieno. Avrei dovuto dedicare un intero post alla preparazione della pasta brisee, e prima o poi troverò il tempo, ma quando mi viene in mente di sperimentare qualche ricetta, vengo travolta dall’entusiasmo e non vedo l’ora di assaggiarla, così mi dimentico, come in questo caso, di fare foto e dedicare post alle varie fasi.

Questa è la ricetta della pasta brisee

350 gr di farina 00

15 gr di zucchero

1 cucchiaino di sale

225 gr di burro

60 ml di acqua con fredda

In una zuppiera mischiate la farina, lo zucchero ed il sale. Tagliate il burro freddo a cubetti e con le mani mischiatelo agli ingredienti asciutti fino a formare un composto sabbioso. A questo punto unite pian piano l’acqua ghiacciata fino ad ottenere un impasto. Dividete la pasta brisee in due parti uguali e avvolgetele nella pellicola senza PVC quindi lasciatela riposare in frigoo per almeno 1 ora. Vi servirà una teglia da 20 cm. Infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta brisee, girando la pasta di frequente per evitare che si attacchi al piano. La forma da mantenere è circolare, sarà più facile sistemarla nella teglia. Con l’aiuto del mattarello, sollevate e sistemate la pasta nella teglia. Rimettetela in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo…prepariamo il ripieno della ricetta pecan pie

150 gr di noci pecan

200 gr di zucchero di canna

1 cucchiaio di rum

160 ml di sciroppo di zucchero

55 gr di burro

3 uova

60 ml di panna da montare

1 pizzico di sale

Riscaldate il forno a 180°

Tagliate le noci pecan a pezzetti, ma non troppo piccoli e mettetele da parte. In una zuppiera versate lo sciroppo di zucchero, lo zucchero di canna, il burro, il rum e fate sciogliere tutto a bagnomaria girando spesso gli ingredienti. Lasciate raffreddare per 5/6 minuti. Unite le uova una alla volta, a seguire la panna da montare ed il sale.

Tirate fuori dal frigo la pasta brisee e versate le noci pecan. Poi aggiungete il ripeno ed infornate per 50 minuti circa. Controllate la cottura dopo 45 minuti inserendo uno stuzzicadenti. Fate raffreddare la pecan pie per qualche ora prima di gustarla!

ricetta-pecan-pie pecanpie2

Ecco, la ricetta pecan pie sarà un successo!

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su