Ricetta Plumcake al Limone e Mirtilli
La prima cosa che voglio fare prima di cominciare a parlare del mio esperimento del weekend è ringraziare le alcune delle Charlie’s Angels che si prendono cura di me: Pat, Daniela e Anna. Ogni storia ha un suo inizio, e questa storia inizia una soleggiata domenica mattina, quando io e Daniela decidiamo di andare a trovare Pat, ormai sulla via della convalescenza. La famiglia che abita al piano terra della sua palazzina ha un incantevole giardino, con un albero pieno pieno di succosi ed enormi limoni. E qui che parte il capriccio: prima la minaccia di arrampicarmi e prenderli in maniera furtiva, poi il lavaggio del cervello a Pat per convincerla a chiederli al suo vicino. La faccio breve, sono tornata a casa a mani vuote. Ma proprio qualche ore dopo Daniela mi invia delle foto con degli alberi pieni di altri limoni altrettanto belli e gialli, anzi, di gran lunga più belli. Gli alberi che Anna ha nel suo giardino, e in men che si dica, Dany arriva a casa mia con una busta di limoni! Questa ricetta plumcake al limone e mirtilli era il modo migliore di assaporare i suoi limoni, quindi, thankyou Anna e Daniela.
E’ importante che i limoni siano possibilmente senza pesticidi poichè questa ricetta, a parte il succo di limone, prevede anche la zest grattuggiata. La zest è la parte gialla della buccia, prima di arrivare alla parte bianca. Devo dire che solo ora noto che forse anche i mirtilli sono la mia ultima ossessione: non riesco a resistere quando li vedo in quelle confezioni, penso che sarà il colore di tutti quei frutti di bosco, comincio subito a pensare a qualche ricetta da provare. Prima di sperimentare questa ricetta è necessario avere in casa una teglia per plumcake che sia 23cm x 13cm x 8cm. Ricoprite la teglia con burro e farina o un foglio di carta forno e accendete il forno a 180°.
1/2 cup di burro
3/4 cup di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cup di latte
1 1/2 cup di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zest di limone
1 cup di mirtilli
In un a zuppiera versate la farina, il lievito, il sale e la zest di limone. Mischiate in modo che tutti gli ingredienti siano ben mischiati. In un’altra zuppiera lavorate il burro con una frusta elettrica fino a quando sarà diventato soffice, circa 2 minuti. Unite lo zucchero fino a far diventare il tutto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta e a seguire l’estratto di vaniglia. Versate gli ingredienti asciutti in 3 volte alternando con il latte. Ora non rimane che aggiungere i mirtilli, facendo attenzione a non romperli, altrimenti il vostro impasto diventerà bluastro. Infornate per 60 minuti. Dopo 30 minuti circa ho coperto il plumcake con un foglio di carta alluminio per evitare che si bruciasse la parte superiore.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura preparate un succo che versarete sul plumcake a fine cottura. Mettete in un pentolino 2 cucchiai di zucchero ed 1 cucchiaio di succo di limone. Fate cuocere a fuoco lento per alcuni minuti, capirete che è pronto appena lo zucchero sarà disciolto.
A cottura ultimata, fate dei fori nel vostro plumcake e versate il succo con lo zucchero. Lasciate raffreddare per qualche ora prima di toglierlo dalla teglia.