best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta White Cake

Questa ricetta white cake è la ricetta del dolce più soffice che ci sia! La sofficezza della ricetta white cake è data da ben 4 albumi di uovo montate ed unite prima di infornare il tutto. E proprio da questi albumi montati che la white cake prende il suo nome. La sola presenza di questi senza i tuorli dono alla white cake un colore bianco, come quello di una nuvola.

Con la ricetta white cake ci spuò sbizzarrire: si può mangiare con un velo di Nutella, accompagnato da un gelato, con marmellata ai frutti di bosco o con della frutta. Perfetto per la colazione o a metà pomeriggio.

Ecco cosa occorre:

Teglia 20×20

4 albumi di uova grandi (temperatura ambiente)

115 gr di zucchero

200 gr di zucchero

120 ml di latte intero (temperatura ambiente)

1 cucchiaino di estratto di mandorla (se vi piace, altrimente potete non aggiungerlo)

200 gr di farina per dolci

2 cucchiaini di lievito per dolci

Imburrate una teglia (o usate uno spray antiaderente) e accendete il forno a 180°. Montate gli albumi fino a quando si formeranno delle punte e non siano più liquidi. Mettete da parte. In una zuppiera unite la farina per dolci ed il lievito. In una seconda zuppiera lavorate il burro fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero un pò alla volta. Se avete l’estratto di mandorla, è questo il momento di aggiungerlo. Versate gli ingredienti della prima zuppiera in 3 volte, alternando con il latte. Ora, con l’aiuto una spatola, unite 1/3 degli albumi montati e unite con lenti movimenti, continuate finchè avrete unito tutti gli albumi. non mischiate troppo si peredere la sofficezza del dolce. Infornate la vostra white cake per 35/38 minuti.

Lasciate raffreddare per 3 ore prima di servire!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su