Tutorial Topper di Pasqua
Ero ben felice che quest’anno la Pasqua arrivasse a fine Aprile, un pò perchè la speranza è quella di godersi il sole su qualche spiaggia, ma anche perchè pensavo di avere più tempo di preparare qualche idea per decorare le nostre torte o le nostre tavole…invece siamo agli sgoccioli e a quanto pare ancora non sono riuscire a scrivere niente! A mia discolpa posso dire che in verità qualcosa l’ho preparata, ma è mancato il tempo di scrivere due righe. Siamo ancora in tempo perchè questo tutorial topper di Pasqua è molto carino e facile da realizzare.
Questo topper di Pasqua in pasta di zucchero ha una grande versatilità: potete usarlo come topper per una vostra torta o anche come centro tavola, potete creare un coniglietto o un altro personaggio, aggiungere decorazioni diverse da fiorellini colorati, insomma può essere personalizzato come più vi piace. Avrei voluto scattare qualche foto in più, ma lavorare e scattare foto è sempre complicato per me. Iniziamo dalla base: la grandezza della base la potete scegliere voi, io ho utilizzato una base da 20 cm. L’ho ricoperta con pasta di zucchero verde menta. Poi ho creato dei fiori: formate 5 palline di pasta di zucchero di uguale dimensione e poi allungate le palline fino a farle diventare delle gocce. Con una spatolina incidete una striscia. Con un pennellino ed un pò di acqua, incollate i petali dei vostri fiori. Con una pallina di pasta di zucchero gialla formate la parte centrale del fiore e, sempre usando una goccia di acqua, incollatela.
Adesso passiamo al pulcino. Per creare il corpo lavorate la pasta di zucchero gialla fino a formare un ovale. Poggiatelo sul piano di lavoro e appiattite leggermente la parte superiore dove sarà poggiata la testa. Le ali le ho create facendo due salsicciotti e appiattendoli con lo smoother. Incollateli con una goccia di acqua. Inserite uno stuzzicadenti nel corpo in modo che la testa del pulcino sia più stabile. Con un pezzetto di pasta di zucchero di colore diverso, create la pancia. Anche qui, create un salsicciotto e appiattitelo. Ora tocca alle zampette: occorrerà pasta di zucchero arancione lavorata a forma di goccia. Appiattite le vostre gocce e con una spatoline incidete tre “dita”. Non rimane che occuparsi della testa. Fate una palla di pasta di zucchero gialla, e incollate un triangolo di apsta di zucchero arancione per creare il becco. Il mio pulcino è spennacchiato, quindi ho aggiunto dei conetti di pasta di zucchero sulla testa. Con due minuscole palline di pasta di zucchero nera, formate gli occhi del pulcino.
Andando in giro per i vari supermercati, ho notato un ovetto Kinder di dimensioni diverse: è una via di mezzo fra il classico ovetto e l’uovo di Pasqua. L’ho incollato alla base con del piping gel…chissà quanto resisterà questo topper sulle vostre tavole il giorno di Pasqua!