Ricetta Angel Food Cake
Metti 4 amici, una tiepida sera d’estate, una barbeque, qualche candela, una angel food cake e….TADAHHH, il gioco è fatto, la sera perfetta! Ma è necessario avere la ricetta angel food cake perfetta.
Anche per preparare la ricetta angel food cake c’è qualche consiglio da seguire:
- è necessario usare l’apposita teglia che è questa la stessa usata per la chiffon cake. Non bisogna nè imburrarla prima di versare il composto, nè usare spray antiaderenti. Basterà passare una spatola dopo aver fatto raffreddare il dolce.
- Importantissimo è anche capovolgere la teglia mentre si raffredda la vostra angel food cake, questo aiuterà a mantenere l’altezza.
- E’ importante usare la farina per dolci, non la farina 00 e anche farle incorporare aria usando un robot da cucina.
Gli ingredienti
130gr di farina per dolci
1/4 di cucchiaino di sale
350gr di zucchero
12 albumi di uova grandi (temperatura ambiente)
1 + 1/2 cucchiaini di cremor tartaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Accendere il forno a 160°.
- Mettere lo zucchero nel robot da cucina e pulsare 4/5 volte o fino a quando avrà la consistenza della polvere. Levare 200gr dello zucchero e metterlo da parte. Unire la farina per dolci ed il sale allo zucchero rimasto nel robot da cucina e pulsare 5/6 volte per incorporare aria.
- In una seconda zuppiera versare gli albumi e lavorare a velocità medio alta fino a quando diventeranno schiumosi. Unire il cremor tartaro e continuare a montare. Dopo 1 minuto aggiungere lo zucchero e montare per altri 6 minuti prima di aggiungere l’estratto di vaniglia.
- Lentamente unire gli ingredienti della prima zuppiera agli albumi montati aiutandosi con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versare il composto nella teglia ed infornare per 40/45 minuti. Far raffreddare il dolce mettendo la teglia sottosopra.
Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con angel food cake, chiffon cake. Contrassegna il permalink.