best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Cheesecake

Penso che siano passati vari mesi dall’ultima volta che ho preparato un cheesecake: una delle mie tante ossessioni, ho sperimentato varie ricette, dalla classica con i mirtilli, all’orientale cheesecake giapponese, alla per così dire “trash” agli Oreo. Ma gira e rigira, mancava la ricetta cheesecake classica, quella base, quella che può essere accompagnata da frutta o scaglie di cioccolato, la ricetta cheesecake che è deliziosa anche così assoluta, la ricetta cheesecake che sopratutto non ha bisogno del forno. E la voglio dedicare a Licia, che da qualche tempo condivide la passione per i dolci, riscuotendo gran successo. E mentre preparavo questa ricetta cheesecake parlavo con lei al telefono facendole una promessa: se avesse riscosso successo, le avrei dato la ricetta. I miei “giudici” sono severissimi, spesso i loro sguardi stroncano più di qualsiasi commento…Licia, la ricetta cheesecake ha superato la prova!

ricetta-cheesecake

E’ vero, questa ricetta cheesecake non ha bisogno del forno, se non per cuocere la base, ma basteranno solo pochi minuti.

Subito all’opera:

10 biscotti Digestives

80 gr di burro

3 cucchiai di zucchero

Sciogliete il burro a bagnomaria. Tritate i biscotti, aggiungete il busso fuso ed i tre cucchiai di zucchero. Versate tutto in una pirofila dal diametro di 20 cm ed infornate a 180° per 8/10 minuti. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo…

225 gr di Philadelphia (a temperatura ambiente)

1 barattolo di latte condensato

80 ml di succo di limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Lavorate a mano o con una frusta elettrica il formaggio Philadelphia fino a renderlo cremoso 1 o 2 minuti al massimo. Aggiungete un pò per volta il latte condensato. A seguire il succo di limone e l’estratto di vaniglia. Versate tutto nella pirofila e lasciate in frigo almeno 3 o 4 ore. Prima di gustare la ricetta cheesecake, decidete come volete gustarla: io ho approfittato delle temperature miti di questo inverno per assaggiare le prime fragole, dei kiwi e mirtilli.

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su