Ricetta Ciambellone alle Mele
La ricetta ciambellone alle mele è un classico che si trova sempre fra le ricette scritte a mano sui fogli o nei quaderni delle nonne, un vero e prprio evergreen. Questa ricetta ciambellone alle mele è un vero evergreen: combina il sapore di tre tipi diversi di mele, esalta il profumo della cannella (tanta tanta cannella) e della noce moscata, e l’estratto di vaniglia la rende unica. Soprattutto questa ricetta ciambellone alle mele non contiene burro, la morbidezza è data dallo zucchero di canna chiaro, lo yogurt e l’olio di semi. Adoro le mele nei dolci, magari potete dare un’occhiata alla ricetta rose di mele o alla ricetta muffin alle mele.
La foto non rende merito alla ricetta ciambellone alle mele, ma una volta preparato difficilmente ne rimane una fetta a fine giornata…il profumo delle spezie la rende irresistibile. Mentre taglierete le mele a cubetti vi sembreranno un’infinità ed in effetti è così, ogni fetta sarà ricchissima!
Ricetta ciambellone alle mele
3 mele (1 Granny Smith, 1 Pink Lady, 1 Golden) o quelle che preferite
380 gr di farina 00
3 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
300 ml olio di semi di girasole
120 gr di yogurt bianco
250 gr di zucchero di canna chiaro
100 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Preriscaldate il forno a 180° e cominciate a sbucciare e tagliare a dadini le mele.
In una zuppiera mischiate la farina, la cannella, la noce moscata, il bicarbonato ed il lievito. In una seconda zuppiera mettete l’olio, lo yogurt, lo zucchero di canna chiaro, lo zucchero, le 3 uova e l’estratto di vaniglia. Mischiate gli ingredienti finchè sono saranno ben amalgamati. A questo punto in 3 aggiunte incorporate gli ingredienti della prima zuppiera. Ora versate le mele e mischiate con una spatole per pochi secondi. Versate l’impasto nella teglia per ciambelloni ed infornate per 55/65 minuti, o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti, uscirà pulito!