best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Cupcakes Base

Come ogni anno, la settimana scorsa ho pepararto un mini buffet per festeggiare la mia mamma: cous cous con verdure, mini freselle con pomodorini e olive nere, brioche rustica, carrot cake, una torta speciale e una nuova ricetta cupcakes base. I cupcakes sono la mia fonte d’ispirazione, tutto è partito proprio dalla parola cupcake: la voglia di provare sempre ricette nuove, il viaggio nel mondo delle torte decorate, il blog, è stato un’effetto a catena inarrestabile. Era un pò che non preparavo una nuova ricetta, a pensarci bene una ricetta cupcakes base è un must: da una ricetta base si possono aggiungere tutte varianti per renderli più golosi: gocce di cioccolato, farcitura di marmellata, Nutella, biscotti, insomma qualunque cosa ci venga in mente. Questa volta però ho preferito non aggiungere niente a questa ricetta base cupcakes, se non un pò di crema di burro al cioccolato e dei cuoricini di zucchero.

ricetta-cupcakes-base

Per questa ricetta base cupcakes è necessario dedicare qualche momento alla preparazione degli ingredienti: se in genere le uova si aggiungono una alla volta intere, qui i tuorli e la chiara si dividono. La chiara va montata a neve e conviene farlo prima, dopo si pasticcia troppo! Ricordatevi sempre di riempire i pirottini per 3/4, o i vostri cupcakes risulteranno troppo bassi o , al contrario, strariperanno dai pirottini e la delusione sarà tanta. Adesso passiamo alla ricetta

300 gr di farina 00

2 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di sale

180 gr di zucchero

350 gr di zucchero

2 uova

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

230 ml di latte intero

Prima di tutto accendete il forno a 180. In una zuppiera uniti gli ingredienti asciutti, la farina, il lievito ed il sale. Come già detto, va separa la chiara ed il tuorlo delle due uova. Una volta fatto con una frusta a mano o elettrica, montate le chiare a neve. Mettele da parte. In una terza zuppiera, lavorate il burro finchè sarà morbido (1 minuto circa). Aggiungete lo zucchero e coninuate a lavrare per 3 minuti o finchè gli ingredienti saranno soffici. Adesso versate i tuorli uno alla volta e per finire l’estratto di vaniglia. Unite 1/3 degli ingredienti asciutti alternando con 1/3 di latte. Non rimane che incorporare le chiare montate a neve e versare l’impasto nei vostri pirottini. Infornate per 16/18 minuti.

Fate raffreddare i cupcakes prima di guarnirli con la crema di burro al cioccolato

ricetta-base-cupcakes

Per rendere i vostri cupcakes più vivaci e colorate aggiungete confettini colorati o decorazioni in pasta di zucchero create da voi. E quale idea migliore per intrattenere dei bimbi ad una festa o magari in un giorno di pioggia se non creare e decorare tanti cupcakes, e perchè no, una volta finito mangiarli con una tazza di cioccolata calda o con una pallina di gelato sopra? Buon divertimento con questa ricetta cupcakes base!

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su