Ricetta Dolce alla Banana
A casa nostra si comprano banane che passano dall’essere verdissime all’essere super mature. Un fenomeno davvero inspiegabile. Così capita di comprarle e di non mangiarle. Per questo ho sperimentato spesso ricette con le banane: cupcakes alle banane, plumcake alla banana e ora la ricetta dolce alla banana. La ricetta dolce alla banana è sicuramente buona e saporita come le altre ricette alla banana, la particolarità della ricetta dolce alla banana è però più soffice e morbida, proprio perchè è un dolce.
Pronti a preparare il vostro dolce alla banana? Gli ingredienti sono:
2 banane super mature
150 gr di zucchero
120 ml di yoghurt greco
2 uova
42 gr di burro
1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
180 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito
Teglia 20×20
Preriscaldate il forno a 180°.
Sbucciate le banane e con una forchetta fatele diventare cremose.Tagliate il burro a cubetti e scioglietelo a bagnomaria o nel micro onde (30 secondi). In una zuppiera mischiate la farina, la cannella, il sale ed il lievito. In una seconda zuppiera, lavorate lo zucchero e lo yoghurt. Aggiungete le uova una alla volta e poi il burro fuso ed infine l’estratto di vaniglia. Unite le banane e poi gli ingredienti della prima zuppiera in 2 aggiunte. Versate tutto nella teglia e cuocete per 40 minuti (io ho cominciato a controllare la cottura dopo 35 minuti).
Lasciate che la ricetta dolce alla banana si raffreddi. Una volta raffreddato, tagliate il dolce in parti quadrate, aggiungete qualche mandorla pecan e…enjoy! P.S. Se dovesse rimanere qualche pezzetto, conservatelo in un contenitore, il dolce rimane soffice fino a 4 giorni.