best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Oreo Chiffon Cake

La ricetta Oreo chiffon cake detiene in assoluto un record: è sparita in pochissime ore! Letteralmente divorata, è rimasta qualche briciola sull’alzatina. Come ogni chiffon cake, anche la ricetta Oreo chiffon cake è soffice come una nuvola, ma con quel tocco in più di Oreo. Per assicurarsi che la chiffon cake rimanga leggera e soffice, bisogna prestare molta attenzione quando si uniscono gli albumi montati all’impasto: è necessario usare una spatola e farlo lentamente con un movimento dal basso verso l’alto.

Ecco gli ingredienti:

65 gr di Oreo

5 tuorli (temperatura ambiente)

50 gr di zucchero

60 gr di latte

60 gr di olio di semi

10 gr di farina per dolci

5 albumi (temperatura ambiente)

1/2 cucchiaino di cremore tartarico (oppure 1 cucchiaino di limone)

60 gr di zucchero

  • Riscaldate il forno a 170° e preparate la tegia per chiffon cake. Ridurre in polvere gli Oreo. In una zuppiera setacciate la farina per dolci. In una seconda zuppiera lavorate i tuorli con lo zucchero. Poi aggiungete il latte e l’olio di semi. Unite la farina setacciata.
  • In una terza zuppiera montate gli albumi. Appena saranno schiumosi, aggiungere il cremore tartarico. Quando saranno quasi pronti versare lo zucchero un pò alla volta. Unire gli albumi all’impasto versandone 1/3 alla volta, con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versare gli Oreo ed infornare per 40/45 minuti.
  • Appena tirata fuori la teglia, mettela sottosopra, con la parte cetrale appoggiata ad un bicchiere. Raffreddare completamente prima di tirarla fuori dallo stampo. Passare una spatola di acciaio intorno ai bordi e sulla base, in modo che la torta esca più facilmente.

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su