best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Plumcake con Philadelphia

Non è la prima volta che sperimento una ricetta plumcake: qualche tempo fa ho provato quella con limone e mirtilli, per poi passare a una delle più popolari, quella con banane e non ultima quella al cioccolato. Sarà che trovo che il plumcake si sposa bene con ogni occasione, tazza di tea pomeridiana, a colazione, quando verso le 11 ti cominciano a venire quei simpatici crampi per un improvviso calo di zuccheri, mi piace preparali. La ricetta plumcake con Philadelphia devo ammettere che è una di quelle ricette che ha davvero riscosso gran successo. Infatti dopo sole 24 ore, sono rimaste poche fette…meglio così. Eppure questa ricetta plumcake con Philadelphia è davvero grande ed insoltamente cotta in una teglia per ciambelloni. Non lasciatevi ingannare dalla presenza di formaggio spalmabile nella ricetta plumcake con Philadelphia, sapore è dolce anche se viene spezzato dalla zest di limone e la consistenza soffice ma compatta.

ricetta-plumcake-con-philadelphia

Come ho già detto, l’impasto della ricetta plumcake con Philadelphia è davvero grande: 6 uova, tanto zucchero, altrettanta farina, quindi controllate di avere tutto il necessario prima di cominciare. Il burro, il Philadelphia e le uova è consigliabile che siano a temperatura ambiente poichè nella prima fase l’impasto dovrà incorporare aria.

Gli ingredienti della ricetta plumcake con Philadelphia sono:

340 gr di burro (temperatura ambiente)

550 gr di zucchero

225 gr di Philadelphia (temperatura ambiente)

2 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia

6 uova (temperatura ambiente)

zest di 1 limone

390 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di sale

1/4 cucchiaino di bicarbonato

Si comincia!

Riscaldate il forno a 180°

In una zuppiera mischiate la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale.

In una seconda zuppiera lavorate il burro a velocità media per 1 minuto, poi aggiungete lo zucchero e continuate finchè sono saranno spumosi. A questo punto versate il Philadelphia e lasciate la planetaria per 5 minuti a velocità media. In questa fase l’impasto della ricetta plumcake con Philadelphia deve incorporare aria. Dopo 5 minuti aggiungete le uova una alla volta, poi l’estratto di vanoglia ed infine la zest di limone.

Unite gli ingredienti della prima zuppiera in 3 aggiunte. Versate l’impasto della ricetta plumcake con Philadelphia nel ruoto ed infornate per 50 minuti.

Dopo 50 minuti controllate la cottura inserendo un stizzicadenti. Prima di porre il vostro plumcake in un piatto, lasciate raffreddare per almeno 1 ora!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su