best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta White Cupcakes

Questa ricetta white cupcakes arriva in ritardo, le festività pasquali sono arrivate in fretta e (purtroppo…) con la stessa velocità sono andate vie. Ed io con le mie solite giornate piene non ho tenuto il passo. Ma non fa niente, perchè questa ricetta white cupcakes è talmente speciale che va sperimentata. Soffici, dolci al punto giusto, irresistibili, questi sono i white cupcakes. Non li ho decorati con crema di burro, pensando alla quantità di calorie che avremmo ingerito durante le giornate di festa. Piuttosto mi sono ricordata di avere dello zucchero filato. Così l’ho modellato per dargli la forma di un nido.

Ricetta White Cupcakes

190 gr di farina 00

1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/8 cucchiaino di sale

180 gr di burro (temperatura ambiente)

220 gr di zucchero

4 bianchi di uovo (temperatura ambiente)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

240 ml di latticello (240 ml di latte+1 cucchiaio di limone lasciati insieme per 10 minuti)

Preriscadate il forno a 170° gradi.

In una zuppiera unite la farina 00, il lievito per dolci, il bicarbonato ed il sale.

In una seconda zuppiera lavorate il burro e lo zucchero per 5/6 minuti con la planetaria o le fruste elettriche. Unite i bianchi delle uova uno alla volta fino a quando saranno ben amalgamati. Questo è il momento di aggiungere l’estratto di vaniglia.

Versate il contenuto della prima zuppiera in 2 volte, alternando con il latticello. Non rimane che riempire i pirottini con l’impato. Riempiteli fino a 3/4. Io mi regolo usando il cucchiaio per il gelato, in quel caso calcolate 1 cucchiaio e mezzo per pirottino. Infornate i vostri white cupcakes e cuocete per 15/18 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti, non uscirà pulito.

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su