best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Tutorial Ghirlanda di Biscotti

Siamo agli sgoccioli, – 9 al giorno di Natale e dalla finestra del salotto vedo persone che corrono qui e lì come “galline senza testa” per citare la mia amica Patrizia. Per ora mi limito a guardarle, senza capire davvero tutta questa fretta da dove abbia origine: ma sono sicura che fra qualche giorno sarò anche io nelle strade e nei supermarcati a correre da una parte all’altra domandandomi perchè, anche quest’anno, non mi sono anticipata con la spesa e con i regali. E così mentre tutti sono indaffarati, io nei momenti liberi, sebbene siano più unici che rari, mi diverto a mandare avanti la Christmas competition che ha colpito me e la mia amica detta Red Head. E questo weekend mi sono dedicata alle ghirlande, ma ghirlande commestibili, di quelle ghirlande che a fine pasto sono sparite dalle nostre tavole. Il tutorial ghirlanda di biscotti è il primo tutorial sulle ghirlande golose a cui mi sono dedicata. Poche cose servono per fare questo tutorial ghirlanda di biscotti, e tutto facilmente reperibile.

tutorial-ghirlanda-di-biscotti

Quella che è appena trascorsa è stata una settimana estenuante, passata a preparare, cucinare ed assemblare 23, dico ben 23, gingerbread houses, ovvero casette di marzapane biscotti, torte e cupcakes. E sono sopravvissuta anche al workshop tenutosi Domenica da Spazionea durante il quale 21 folletti hanno decorato le loro casette. Con l’impasto rimasto dalle casette ho deciso di fare dei biscotti con formine tagliabiscotti a forma di fiocco di neve di varie dimensioni. Nel frattempo in una delle serate, ho trovato la forza di decorare l’albero di Natale. Pensando all’albero ed ai biscotti che stavo facendo mi è venuto in mente che piuttosto che appendere biscotti decorati come gli anni passati, avrei potuto creare una ghirlanda di biscotti da usare come decorazione. Strada facendo ho cambiato un pò idea, più che altro perchè non avevo impasto a sufficienza. L’idea di usare questo tutorial ghirlanda di biscotti per creare un centro tavola mi piace in egual modo.

tutorial-ghirlanda-di-biscotti

Occorerranno:

– impasto per biscotti allo zenzero

– formine tagliabiscotti natalizie

– nastrino rosso (o del colore che preferite)

– Formina tonda piccolissima

Preparate l’impasto e lasciatelo riposare in frigo almeno 8 ore. Una volta steso l’impasto (è consigliato l’uso di distranziatori da 4mm, in modo che i biscotti abbiano tutti lo stesso spessore), tagliate i biscotti della forma che desiderate, e con una formina tonda piccolissima, fare un foro che vi servirà a far passare il vostro nastrino. Se non avete un distianziatore, potete usare 2 oggetti che abbiamo lo stesso spessore. Riponete i biscotti in frigo per una decina di minuti, in questo modo non si deformeranno durante la cottura. Informate per 7/8 minuti nel forno pre riscaldato a 180°. Fate raffreddare i scotti prima di procedere all’ultimo step di questo tutorial ghirlanda di biscotti. Prendete il nastrino rosso e passatelo attrverso i fori sui biscotti. Fate un modino prima di mettere il biscotto ed un altro dopo aver inserito il biscotto, lascaindo 4 cm di spazio. Così facendo i biscotti rimarranno fermi al loro posto. Continuate fino ad usare ogni biscotto che avete preparato.

tutorial-ghirlanda-di-biscotti

Che sia una ghirlanda sul vostro albero di Natale o un centrotavola natalizio, il tutorial ghirlanda di biscotti vi sarà utile per regalare un tocco unico e goloso alle vostre festività!

Questa voce è stata pubblicata in Tutorial e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su