Torta Marina
Questo è il secondo di una serie di post categoria #fbf, cioè una delle tante torte decorate e ricette messe in standby in questi mesi. Sembra buffo parlare di estate, mare, sole e vacanze a Settembre, ma ci tenevo molto a postare questa torta marina, non tanto per la torta in sè, ma il destinatario della torta, Gino. Ho incontrato Gino per la prima volta un anno e mezzo fa, in un periodo difficile, in una giornata di sole, fra i tavolini e le sedie colorate di Nea. Nei mesi a seguire Nea è diventata la mia casa, la mia tana e alcune persone legate a Nea, la mia famiglia. Ma non voglio parlare di Nea, non voglio rubare il trono al principe di questo post, Prince Gino. E’ lui che quando mi vede triste trova sempre il modo per scioccarmi con un gesto fuori dal comune che mi fa ridere per settimane (Prince Gino ha un modo unico di gustare i suoi caffè e cappuccini), mi imbarazza facendomi dei complimenti anche quando sono CHIARAMENTE delle menzogne (occhiaie pronunciate, capelli legati perchè sporchi etc), non risponde alle mie mail per giorni anche quando sono urgenti (ultimamente devo dire che mi stupisce, risponde anche dopo qualche minuto). Ed è a lui che mi rivolgo con commenti acidi, con la mia pungente ironia ed è forse per questo che spesso mi guarda e mi dice: “tu proprio non mi sopporti…” Però la stessa viperetta non ha resistito alla tentazione di preparargli una torta marina per il compleanno, con tanto di palloncino che è volato via in pochi secondi…
E non vorrei insistere, ma sebbene in ritardo, gli sto dedicando anche una pagina sul sito! Il compleanno è stato a Giugno, quando ormai l’estate era alle porte e la voglia di mare e vacanze si faceva sentire. E poi quale altra torta decorata avrei potuto fare se non una torta marina ad una persona che sorride sempre anche quando da lontano vedo che è pensieroso? Ogni creatura marina ha un suo colore: i granchi rossi, il polpo giallo che svetta sul numero 35 (anche se la leggenda narra che il numero corretto sia 23), le balene intorno alla torta e poi tanti pesciolini colorati, tutto in pasta di zucchero.
Il mare che copre la base l’ho creato colorando di blu la crema di burro e spalmandola con una spatolina. Gino è anche una delle persone che è rimasto affascinato dal mondo delle torte decorate, così affascinato che ci siamo avventurati in un nuovo progetto che riguarda questo mondo. Tante parole semplicemente per dire che non è vero che non ti sopporto (quando non rispondi alle mail urgenti un pò non ti sopporto, forse anche quando ti parlo di cose serie e ridi), che mi fai ridere e poi….anche se in ritardo Happy Birthday!